Jane Austen Book Club
Le opere giovanili – Inizio lettura

JABC-JASITbannerDopo aver esplorato le biografie pubblicate in italiano su Jane Austen, il secondo appuntamento del Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT, si concentra sui primi passi dell’autrice nel mondo della scrittura, ovvero le Opere Giovanili, cosiddetti Juvenilia, un esordio che è più un gioco che un’intenzione, parodie e brevi testi che rubano l’intensità espressiva al teatro, ma che sono chiaramente destinati a essere condivisi nella sola cerchia familiare.
Eppure, è in questi primi tentativi di una giovanissima Austen che ritroviamo i temi che la spronarono a scrivere, così come le fonti ispiratrici settecentesche, il talento parodico,  l’osservazione dei caratteri e le dinamiche relazionali che ritroveremo nelle Opere Maggiori, ampliate e svolte più sottilmente da una mente matura e certamente più accorta, nel ruolo di “scrittrice” che si ritagliò con svelata intenzione.

Fra gli Juvenilia più noti ricordiamo il romanzo epistolare Amore e amicizia, testi brevi e divertentissimi come Jack e Alice, La Storia d’Inghilterra (illustrata dalla sorella Cassandra) e Lesley Castle.

Le Opere Giovanili sono tradotte in italiano da diverse case editrici in edizioni contenenti il singolo titolo o una scelta di titoli più o meno ampia; solo l’edizione curata da Giuseppe Ierolli le contiene tutte nel volume Juvenilia, gratis online, anche in formato PDF, ,oppure acquistabile nella versione cartacea su il miolibro.it.
Le edizioni italiane disponibili sono elencate anche su jasit.it in questa pagina.

Vi auguriamo buona lettura e vi aspettiamo presso la Cappella Farnese, a Palazzo D’Accursio, piazza Maggiore 6 (è a fianco della Biblioteca Salaborsa) con 150 posti a sedere (oppure online) Sabato 21 novembre alle ore 16 per discutere e sorridere assieme delle prime spassose opere di Jane Austen.

– Approfondimenti e condivisione
Jane Austen Book Club di Salaborsa/JASIT, presentazione del ciclo 2015-16
Pagina Facebook del JABC Salaborsa/JASIT
JABC Salaborsa/JASIT 2015-16 sul sito di Biblioteca Salaborsa Bologna
Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
Edizioni italiane delle opere di Jane Austen sul sito di JASIT per scegliere tra le tante edizioni italiane
Bibliografia italiana di opere dedicate a Jane Austen sul sito di JASIT saggi e approfondimenti
Bibliografia dei libri dedicati a Jane Austen presenti nel catalogo di Salaborsa Salaborsa

– Materiali da scaricare
Il volantino con il calendario e i dettagli del JABC Salaborsa/JASIT 2015-16
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in italiano
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in inglese

– Incontro Le opere giovanili
21 novembre 2015 alle 16 presso la Cappella Farnese, a Palazzo D’Accursio, piazza Maggiore 6, a Bologna (è a fianco della Biblioteca Salaborsa), con 150 posti a sedere..

– Incontro successivo
19 dicembre 2015 alle 16, incontro su Jane Austen Book Club di Karen Joy Fowler.

– Il Jane Austen Book Club va al cinema
Vi ricordiamo che il 10 ottobre è iniziata la Rassegna Cinematografica di film dedicati a Jane Austen alla Cineteca di Bologna. Il prossimo appuntamento è per il 7 novembre con Il Club di Jane Austen, tratto dal romanzo che commenteremo il 19 dicembre. Qui tutte le informazioni sulla rassegna e il calendario dei film in programma.

Jane Austen Book Club, il gruppo di lettura di SalaBorsa e JASIT

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*