Novità: Un tè con Jane Austen, il nuovo Narratè in collaborazione con JASIT

Care Lettrici e Cari Lettori
Iniziamo con un invito: al Salone del Libro di Torino, non mancate di passare al Pad. 1 Stand B 28 dove vi aspetta nientemeno che Un tè con Jane Austen, la novità di Narratè in collaborazione con JASIT!
È con grande piacere e orgoglio che vi presentiamo questa deliziosa, importante creazione di Narratè nella collana NarraPeople, Un tè con Jane Austen, alla cui realizzazione noi di JASIT abbiamo avuto il grande onore di essere stati chiamati a collaborare. Narratè, prodotto e distribuito dalla casa editrice indipendente Narrafood Edizioni, è un’originale e geniale idea tutta italiana che abbina una bustina di tè o tisana a un racconto breve la cui lettura dura proprio il tempo di infusione. In questo perfetto connubio tra la bevanda più bevuta al mondo e il mondo dei libri non poteva proprio mancare una delle autrici più emblematiche di questo binomio, Jane Austen!
Dopo il Salone del Libro di Torino, a fine maggio Un tè con Jane Austen sarà in vendita anche online sul sito Narraté e successivamente anche presso librerie e negozi di tè indicati alla pagina Rivenditori.
Di seguito, tutti i dettagli su questa novità editoriale!


Come racconta molto bene il sito, Narratè “fonde il cibo con l’editoria, la cultura e l’intrattenimento, una coccola alta per il palato, la mente e lo spirito: un originale format editoriale di food design composto da un racconto breve la cui lettura dura il tempo d’infusione del filtro di tè/tisana collegato”.

Esempio di Narratè: Un tè con Dante Alighieri

Si tratta di un libretto quadrato (9 x 10 x 0,6 cm chiuso) contenente 24 pagine con un racconto originale ed alcuni testi informativi, in italiano e in inglese (perfetto per chi non conosce l’italiano o per chi desidera perfezionare l’inglese); è stampato su carta riciclata ed assemblato a mano dalla cooperativa sociale Il Sorriso di Milano. All’interno si trova una bustina di tè o tisana preparata artigianalmente dalla società agricola Le ruote dei pavoni in provincia di Asti. Ma passiamo ai dettagli del “nostro” Un tè con Jane Austen

Il racconto di Un tè con Jane Austen è stato scritto dalla cofondatrice e presidente JASIT Silvia Ogier, che ha miscelato citazioni da opere e lettere in un breve testo in cui Jane Austen in prima persona racconta di sé e della propria vita. I testi accompagnatori sono stati messi a punto in collaborazione con gli altri componenti del Consiglio Direttivo di JASIT.

Incipit del racconto

Per la miscela di tè (rigorosamente biologica) è stato scelto il più prezioso dei tè neri, il Darjeeling, ovvero un grande tè per rendere omaggio a una grande autrice ed esprimerne la personalità forte e acuta, e lo stile unico e raffinato, anche attraverso l’infuso di queste foglie. Ad esse sono abbinati gli aromi di due fiori significativi per il mondo austeniano: la rosa, per ricordare non solo il fiore che più facilmente associamo alla sua Inghilterra ma anche le rose che nel corso di questi ultimi anni sono state create proprio per celebrare la sua figura (la rosa Pride and Prejudice nel 2013, la rosa Jane Austen nel 2017 e proprio quest’anno, pochi giorni fa, la rosa Sense and Sensibility); e la lavanda, che ancora oggi cresce nel giardino del cottage di Chawton, Jane Austen’s House, dove è vissuta negli ultimi, prolifici anni, meta di tantissimi visitatori da ogni parte del mondo, che tra l’altro possono mettere una piccola manciata di fiori secchi di lavanda di quel giardino in un sacchetto di cotone e portarlo a casa con sé come ricordo.


Non finisce qui. Oltre a Un tè con Jane Austen, Narraté propone un altro infuso dedicato al mondo austeniano: con la nuova collana NarraTaste, ad accompagnare i 4-5 minuti di infusione della bustina c’è un brano tratto da Orgoglio e Pregiudizio (scelto da JASIT). Si tratta proprio di un “assaggio” del romanzo di Jane Austen che non mancherà di deliziare non solo chi già la conosce ma anche chi ancora non ha avuto modo di leggere una sua opera – e, siamo sicuri, troverà questo assaggio così invitante da essere spinto a gustare l’intera vicenda di Elizabeth Bennet.


Il nuovo Narratè Un tè con Jane Austen, realizzato in collaborazione con JASIT, e il NarraTaste Orgoglio e Pregiudizio vi aspettano in anteprima al Salone del Libro di Torino 2023 al pad. 1 stand B 28 e successivamente anche sul sito di Narratè e presso i rivenditori d’Italia. Non mancate di scoprire anche tutti gli altri Narratè!

Ecco alcune foto scattate il 20 maggio per JASIT dalla Socia Annalisa Preziosi (che ringraziamo vivamente) allo stand di Narratè:

Buona lettura e buon tè a tutte e tutti – e grazie di cuore ad Adriano Giannini e Narrafood Edizioni!

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe interessarti...

2 commenti

  1. Ciao’ ti ho scritto per chiedere se fosse possibile
    Una collaborazione per delle merende in stile inglese in provincia di Modena ! Complimenti per il tuo blog !

Che cosa ne pensi?