JASIT BOOK CHALLENGE: il nuovo book-club di JASIT

Per il 2027 abbiamo ideato un nuovo book-club tutto austeniano, con una piccola sfida.

Questa sfida è ispirata a quella annuale della Biblioteca Salaborsa di Bologna e ad alcune sfide presenti sul social network libresco Goodreads. Lo scopo è leggere sei libri in un anno (un libro ogni due mesi), con dei Gruppi di Lettura a tema. Ogni tema verrà ispirato da uno dei sei romanzi canonici austeniani. La sfida è aperta a tutti!

La sfida comincerà il 1° dicembre 2026 e si concluderà il 30 novembre 2027, con discussioni online ogni due mesi circa per verificare l’andamento della sfida nel corso dell’anno.

GRUPPI DI LETTURA

1. Persuasione (1° dicembre 2026 – 31 gennaio 2027)
Un romanzo che parli di seconde occasioni
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Persuasione o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 30 gennaio alle 15.00

2. Emma (1° febbraio 2027 – 31 marzo 2027)
Un romanzo ambientato in un villaggio di tre o quattro famiglie (va bene anche un piccolo paese di provincia)
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Emma o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 3 aprile alle 15.00

3. Mansfield Park (1° aprile 2027 – 31 maggio 2027)
Un’opera teatrale o un libro in cui il teatro abbia un ruolo fondamentale
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Mansfield Park o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 5 giugno alle 15.00

4. L’abbazia di Northanger (1° giugno 2027 – 31 luglio 2027) (in questo caso l’appuntamento online avverrà più avanti)
Un libro che parli di libri
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling de L’abbazia di Northanger o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 4 settembre alle 15.00

5. Orgoglio e pregiudizio (1° agosto 2027 – 30 settembre 2027)
Un romanzo in cui le protagoniste siano due o più sorelle
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Orgoglio e pregiudizio o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 2 ottobre alle 15.00

6. Ragione e sentimento (1° ottobre 2027 – 30 novembre 2027)
Un romanzo in cui il/la protagonista è costretto/a ad abbandonare la propria casa e a trasferirsi altrove
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Ragione e sentimento o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 4 dicembre ore 15.00

Poco prima che inizi il bimestre, vi daremo qualche suggerimento sui possibili libri da leggere inerenti al tema del bimestre di gioco. Ricordate che potete sempre leggere i romanzi originali di Jane Austen, con quelli non sbaglierete mai!

L’iscrizione non è obbligatoria, ma ci farebbe piacere ricevere la vostra adesione presso info@jasit.it con oggetto JASIT BOOK CHALLENGE.

Non siete obbligati a finire i libri nei due mesi dedicati a ciascun tema, ma sarebbe consigliato, per poterne discutere insieme nell’appuntamento online.

Nell’evento di dicembre 2027 tireremo le fila della challenge e premieremo i partecipanti alla sfida.


1. Persuasione (1° dicembre 2026 – 31 gennaio 2027)
Un romanzo che parli di seconde occasioni

Dal 1° dicembre partirà la sfida con il primo Gruppo di Lettura, quello dedicato a Persuasione. Come già vi abbiamo detto nella presentazione della challenge, sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Persuasione o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso; tuttavia, ciascuna di noi ha pensato ad alcuni libri che potrebbero andare bene per questo tema, quindi ve li proponiamo.

 

 

Libri consigliati:

La biblioteca di mezzanotte di Matt Haig
Miss Alabama e la casa dei sogni di Fannie Flagg
La fotografa degli spiriti di Desy Icardi
Che pasticcio, Bridget Jones! di Helen Fielding
I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa
Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi
Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman
La misura della felicità di Gabrielle Zevin
La felicità è una storia semplice di Lorenza Gentile
Siddharta di Herman Hesse
Canto di Natale di Charles Dickens
Delitto e castigo di Fyodor Dostoevsky
Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
Una donna di classe di Georgette Heyer
Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
Ma non è una cosa seria di Luigi Pirandello
Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini
Mille splendidi soli di Khaled Hosseini

Link per accedere all’incontro del 30 gennaio 2027

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?