Per il 2027 abbiamo ideato un nuovo book-club tutto austeniano, con una piccola sfida.
Questa sfida è ispirata a quella annuale della Biblioteca Salaborsa di Bologna e ad alcune sfide presenti sul social network libresco Goodreads. Lo scopo è leggere sei libri in un anno (un libro ogni due mesi), con dei Gruppi di Lettura a tema. Ogni tema verrà ispirato da uno dei sei romanzi canonici austeniani. La sfida è aperta a tutti!
La sfida comincerà il 1° dicembre 2026 e si concluderà il 30 novembre 2027, con discussioni online ogni due mesi circa per verificare l’andamento della sfida nel corso dell’anno.
GRUPPI DI LETTURA
1. Persuasione (1° dicembre 2026 – 31 gennaio 2027)
Un romanzo che parli di seconde occasioni
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Persuasione o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 30 gennaio alle 15.00
2. Emma (1° febbraio 2027 – 31 marzo 2027)
Un romanzo ambientato in un villaggio di tre o quattro famiglie (va bene anche un piccolo paese di provincia)
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Emma o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 3 aprile alle 15.00
3. Mansfield Park (1° aprile 2027 – 31 maggio 2027)
Un’opera teatrale o un libro in cui il teatro abbia un ruolo fondamentale
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Mansfield Park o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 5 giugno alle 15.00
4. L’abbazia di Northanger (1° giugno 2027 – 31 luglio 2027) (in questo caso l’appuntamento online avverrà più avanti)
Un libro che parli di libri
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling de L’abbazia di Northanger o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 4 settembre alle 15.00
5. Orgoglio e pregiudizio (1° agosto 2027 – 30 settembre 2027)
Un romanzo in cui le protagoniste siano due o più sorelle
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Orgoglio e pregiudizio o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 2 ottobre alle 15.00
6. Ragione e sentimento (1° ottobre 2027 – 30 novembre 2027)
Un romanzo in cui il/la protagonista è costretto/a ad abbandonare la propria casa e a trasferirsi altrove
Sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Ragione e sentimento o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso.
L’incontro online avverrà sabato 4 dicembre ore 15.00
Poco prima che inizi il bimestre, vi daremo qualche suggerimento sui possibili libri da leggere inerenti al tema del bimestre di gioco. Ricordate che potete sempre leggere i romanzi originali di Jane Austen, con quelli non sbaglierete mai!
L’iscrizione non è obbligatoria, ma ci farebbe piacere ricevere la vostra adesione presso info@jasit.it con oggetto JASIT BOOK CHALLENGE.
Non siete obbligati a finire i libri nei due mesi dedicati a ciascun tema, ma sarebbe consigliato, per poterne discutere insieme nell’appuntamento online.
Nell’evento di dicembre 2027 tireremo le fila della challenge e premieremo i partecipanti alla sfida.
1. Persuasione (1° dicembre 2026 – 31 gennaio 2027)
Un romanzo che parli di seconde occasioni
Dal 1° dicembre partirà la sfida con il primo Gruppo di Lettura, quello dedicato a Persuasione. Come già vi abbiamo detto nella presentazione della challenge, sono accettati anche sequel/spin-off/retelling di Persuasione o, qualora lo preferiate, il romanzo stesso; tuttavia, ciascuna di noi ha pensato ad alcuni libri che potrebbero andare bene per questo tema, quindi ve li proponiamo.
Libri consigliati:
La biblioteca di mezzanotte di Matt Haig
Miss Alabama e la casa dei sogni di Fannie Flagg
La fotografa degli spiriti di Desy Icardi
Che pasticcio, Bridget Jones! di Helen Fielding
I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa
Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi
Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman
La misura della felicità di Gabrielle Zevin
La felicità è una storia semplice di Lorenza Gentile
Siddharta di Herman Hesse
Canto di Natale di Charles Dickens
Delitto e castigo di Fyodor Dostoevsky
Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
Una donna di classe di Georgette Heyer
Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
Ma non è una cosa seria di Luigi Pirandello
Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini
Mille splendidi soli di Khaled Hosseini
Link per accedere all’incontro del 30 gennaio 2027