Carissime, Carissimi
siamo da sempre convinti che la lettura dell’intero corpus di opere di Jane Austen non possa dirsi completa ed esaustiva senza le 161 Lettere che costitiscono la raccolta integrale dei manoscritti giunti fino a noi: si tratta di un’occasione unica e preziosa per scoprire tanti aspetti della sua vita di donna e autrice, nonché del suo mondo e della sua epoca, direttamente dalla sua viva voce. Ed è proprio con questa immersione totale nel mondo austeniano che si conclude l’edizione 2024 del nostro gruppo di lettura, JASIT Book Club (online, gratis e aperto a tutti), un modo per incamminarci verso le attività JASIT della seconda parte dell’anno nonché verso le celebrazioni del 250° dalla nascita, che si terranno nel 2025 in tutto il mondo.
Dunque, passeremo l’estate e l’inizio autunno in compagnia di Jane Austen in persona e avremo il piacere di condividere le suggestioni suscitate da questa “conversazione” nell’incontro online finale che si terrà il 5 ottobre alle 16, online. (Il link da utilizzare per collegarsi sarà inserito in questo post qualche settimana prima dell’incontro).
Ma come reperire la raccolta completa delle lettere in italiano? Di seguito, tutti i dettagli e le fonti utili per inizare a leggere le parole che Jane Austen rivolge alla sorella Cassandra e a tanti altri interlocutori raccontando di sé e di ciò che la circonda. Buonissima lettura!
Per chi desidera vedere o rivedere tutti gli incontri, ricordiamo che la registrazione è sempre disponibile sul nostro canale YouTube: per un elenco completo, anche del materiale di consultazione, consigliamo di visitare la pagina del JASIT Book Club.
Come leggere le Lettere di Jane Austen in italiano
☞ Sul mercato editoriale sono apparse alcune selezioni:
- Lettere, Theoria, 1992 – uscita di catalogo anni fa, ripubblicata per Costa & Nolan, infine ripubblicata da Theoria nel 2018. Risulta ancora in commercio. Contiene 66 delle 161 lettere e altri testi accompagnatori. La traduzione è di Linda Gaia.
- Niente donne perfette, per favore, L’orma editore, 2016 – un libretto di sole 64 pagg. grande quanto una cartolina, che si può effettivamente spedire come se lo fosse. Risulta ancora in commercio. Contiene alcuni brani tratti da 23 lettere. Cura e traduzione di Eusebio Trabucchi.
- Lettere – Sanditon, La biblioteca di Repubblica – L’Espresso, 2017. Apparso in edicola in una bella collezione austeniana nell’anno del Bicentenario della morte di JA. La sezione “Lettere” è un’antologia che ne comprende 24. Cura e traduzione di Giuseppe Ierolli.
☞ Raccolta integrale delle 161 lettere in italiano [LINK ALLA PAGINA]
nella traduzione e curatela di Giuseppe Ierolli sul proprio sito jausten.it (con le traduzioni di tutte le opere austeniane e di tanti altri testi riferiti all’autrice) comprendente
- traduzione italiana integrale online con testo inglese a fronte
- pdf scaricabile gratuitamente in italiano o con il testo a fronte
- cartaceo, acquistabile su ilmiolibro.it (seguendo il link indicato sulla pagina)
In inglese
L’edizione di riferimento è l’edizione critica curata da Deirdre Le Faye, Jane Austen’s Letters, pubblicata da Oxford University Press in 1ª edizione nel 1995 ed arrivata alla quarta edizione con alcune integrazioni nei testi a corredo.
L’edizione precedente era stata curata da R. W. Chapman (Jane Austen’s Letters to her sister Cassandra and others, Second Edition, Oxford University Press, London, 1952 [1ª ediz. 1932]).
Per saperne di più, consigliamo la lettura dell’Introduzione di Giuseppe Ierolli alla traduzione in italiano da lui stesso curata: Le lettere di Jane Austen.
Quando
sabato 5 ottobre 2024
alle ore 16:00 online
Parleremo delle Lettere
Come partecipare
- L’incontro avviene online, nel giorno e orario stabiliti dal Calendario, sulla piattaforma GoToMeeting (che permette fino a 250 connessioni contemporanee).
- Solo per questo incontro, il collegamento da utilizzare è il seguente (sarà comunicato anche via email a Soci e iscritti alla newsletter Notizie da JASIT):
(Il link da utilizzare per collegarsi sarà inserito qualche settimana prima dell’incontro) - Una volta entrati su Gotomeeting, vi chiediamo di inserire il nome e cognome: non è obbligatorio ma aiuta ad essere identificabili soprattutto in caso di intervento.
- L’incontro sarà registrato e successivamente reso disponibile sul canale YouTube di JASIT.
- Con l’avvicinarsi dell’appuntamento, pubblicheremo dei promemoria sui nostri canali e soprattutto tramite la nostra newsletter Notizie da JASIT, inviata ai Soci e a chi, pur non essendo socio, è iscritto alla newsletter (chi desidera riceverla può richiederlo scrivendo a info@jasit.it).
Non vediamo l’ora di condividere con voi anche questa lettura e ascoltare i vostri commenti. Ci vediamo il 5 ottobre 2024 alle 16:00 online! Buona lettura!
☞ Per accompagnare la vostra lettura, il segnalibro origami JASIT da scaricare in italiano [LINK] oppure in inglese [LINK]
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.
3 commenti
Salve, avrei una domanda! Ho trovato questa edizione in inglese su Amazon: https://www.amazon.it/gp/product/0198704496/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Dovrebbe contenere tutte le lettere e avere la stessa numerazione della versione italiana di Ierolli, se ho capito bene, vero?
Mi piacerebbe partecipare con la lettura con “testo a fronte” ma il pdf è troppo scomodo!
Grazie!
Carissima, grazie per il tuo commento, offre l’occasione per ricordare che l’edizione critica delle lettere curata da Deirdre Le Faye è completa e soprattutto è proprio quella definitiva, di riferimento per gli studiosi austeniani, quindi puoi leggerla con fiducia. Giuseppe Ierolli si è basato su questa edizione per la propria traduzione e ne segue la numerazione, come indica egli stesso nelle prime righe sulla pagina del suo sito https://www.jausten.it/jalettind.html. Buona lettura!
P.S. ho aggiornato poco fa il post con questa indicazione che in effetti può essere utile per chi desidera leggere le lettere in orginale.
Grazie mille, allora la prendo subito! ^^