Arriva anche in Italia la serie tv Sanditon, tratta dall’omonimo romanzo incompiuto di Jane Austen, realizzata nel 2019 da una coproduzione tra le britanniche ITV e Red Planet Tv e la statunitense PBS Masterpiece. Le prime due puntate andranno in onda venerdì 18 settembre 2020 sul canale LaF, la tv di Feltrinelli, accessibile sulla pay-tv Sky.
Vi ricordiamo che nel prossimo numero di Due Pollici D’Avorio, la rivista di JASIT, in uscita il 15 ottobre sarà presente uno Speciale dedicato a Sanditon, tra romanzo, serie tv e la storia delle località balneari all’epoca di Jane Austen.
Di seguito, video promozionale e ulteriori dettagli sulla serie tv in arrivo sui nostri schermi. Buona lettura
Quella di Sanditon è una Jane Austen tutta nuova, inedita, che esce dal villaggio con tre famiglie, ovvero dal suo stesso dogma compositivo, per approdare a una costa marittima dall’orizzonte infinito, e di conseguenza anche il suo orizzonte narrativo si fa più ampio: è un’intera comunità di persone/personaggi ad essere protagonista, con un’eroina che fa da filo conduttore tra le diverse storie, tra cui si segnala la presenza notevole perché senza precedenti di Miss Lambe, diciassettenne di colore, figlia di un matrimonio misto e ricchissima ereditiera.
Nelle poche pagine manoscritte composte nei primi due mesi del 1817, prima di morire nel luglio di quell’anno, Jane Austen trova il tempo e il modo di costruire tutti gli elementi necessari allo sviluppo di una storia nuova e di reinventarsi, pur restando perfettamente fedele a se stessa.
È da questo presupposto che parte l’impostazione di Andrew Davies, lo sceneggiatore a cui è stata affidata l’ideazione di questa serie tv coprodotta da ITV, Red Planet Tv e PBS, tratta dall’incompiuto della grande autrice inglese, con cui Davies del resto ha da sempre un rapporto privilegiato: suoi sono infatti il leggendario Pride and Prejudice (Orgoglio e pregiudizio) del 1995 e Sense and Sensibility (Ragione e sentimento) 2008 entrambi per BBC, nonché Emma 1996 con Kate Beckinsale e Northanger Abbey (L’Abbazia di Northanger) 2007 entrambi per ITV.
Davies ha scelto di partire dal manoscritto di Jane Austen esaurendolo nella prima mezz’ora della prima puntata, per poi sviluppare la propria idea di completamento: è una storia corale con una forte componente di dramma che solitamente nel mondo austeniano resta più controllato e alla fine risolto e che nella serie serve a dipingere con realismo i grandi cambiamenti economici e sociali di quell’epoca raccontati dall’autrice. Sanditon è anche un personale e accorato omaggio all’autrice che gli è tanto congeniale: Jane Austen ma come non l’abbiamo mai vista.
I ruoli dei due protagonisti, l’eroina Charlotte Heywood e l’eroe antagonista Sidney Parker, sono interpretati rispettivamente da Rose Williams, attrice inglese che nel 2019 aveva venticinque anni, era conosciuta per un ruolo secondario nella serie tv Reign e qui è per la prima volta in un ruolo principale; e da Theo James, che nel 2019, a trentaquattro anni, è già un attore di fama internazionale grazie alle saghe cinematografiche Divergent e Underworld nonché al ruolo dell’amante straniero di Lady Mary Crowley in Downton Abbey.
In attesa di approfondire Sanditon, romanzo, serie tv e quadro storico, nel nostro Speciale su Due Pollici D’Avorio 2020 che sarà inviato ai Soci JASIT il 15 ottobre prossimo, vi invitiamo a guardare la serie che andrà in onda su LaF tv (sulla piattaforma a pagamento Sky) a partire dal 18 settembre, per quattro venerdì (in tutto, otto puntate da poco meno di un’ora ciascuna), nonché a leggere o rileggere il romanzo.
Ecco il video promozionale diffuso da LaF e la pagina in cui trovare qualche dettaglio in più anche sulla programmazione. Buona visione!
…
(Bologna, Italy) – Diplomata Traduttrice e Interprete e laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha lavorato come traduttrice e da anni si occupa di marketing e comunicazione aziendale. Il suo maggiore interesse libresco è la letteratura scritta dalle donne. Ha letto Jane Austen per la prima volta a vent’anni (Orgoglio e Pregiudizio). Nel dicembre 2010 ha aperto il blog monografico Un tè con Jane Austen e nel 2013 ha fondato Jane Austen Society of Italy (JASIT), di cui è presidente.
1 commento