Carissimi Soci e Lettori di JASIT,
il prossimo appuntamento del nostro gruppo di lettura online gratuito e aperto a tutti, Leggere Jane Austen – JASIT Book Club, edizione 2024, è stato posticipato dal 13 aprile al sabato successivo, il 20 aprile. Tra poco più di un mese, quindi, potremo condividere la nostra eserienza di lettura delle opere giovanili che Jane Austen compose durante l’adolescenza e raccolse personalmente in tre quaderni, da lei stessa denominati “volumi”, e che conosciamo con il nome di Juvenilia. Divertenti, arguti, ricchi di talento allo stato puro, questi scritti ci rivelano quanto la giovanissima Jane fosse già un’attenta e ironica osservatrice della realtà e un’abile narratrice. Tornando alle origini dell’evoluzione compositiva dell’autrice subito dopo la lettura dell’ultima opera, Sanditon, proveremo anche a capire quanto l’ironia e lo stile dell’autrice matura fosse già presente in quella dell’adolescente alle prime armi. Speriamo anche in questa occasione di coinvolgere chi non ha mai letto queste opere straordinarie, offrendo la possibilità di scoprirle in tutta la loro bellezza.
Vi aspettiamo il prossimo 20 aprile: di seguito tutti i dettagli, le edizioni disponibili, il materiale di consultazione e il link per accedere all’incontro online. Buona lettura!
Per chi desidera vedere o rivedere tutti gli incontri, ricordiamo che la registrazione è sempre disponibile sul nostro canale YouTube: per un elenco completo, anche del materiale di consultazione, consigliamo di visitare la pagina del JASIT Book Club.
Un diamante grezzo: questa potrebbe essere la definizione giusta per le opere giovanili di Jane Austen raccolte sotto il nome di Juvenilia. Eppure, questi scritti sono generalmente poco conosciuti e letti dai suoi ammiratori, persino dai più appassionati, soprattutto nel nostro paese, complice anche il fatto che per lungo tempo non è stata disponibile in commercio un’edizione integrale, ma solo qualche spordico titolo, talvolta fuori catalogo. Con il 2017 ed il Bicentenario della morte di Jane Austen, le case editrici hanno colto l’occasione per rendere omaggio alla scrittrice e realizzare delle importanti nuove pubblicazioni degli Juvenilia. Quindi partiamo subito con le edizioni integrali disponibili per la lettura, sul mercato e online. In fondo al post, link per partecipare e calendario degli incontri.
Leggere gli Juvenilia in edizione integrale
☞ Juvenilia, trad. Giuseppe Ierolli, jausten.it in italiano anche con testo inglese a fronte, versioni online e ebook; oppure in versione cartacea ai link indicati nel sito;
☞ Juvenilia, Elliot Edizioni, 2017, cura e traduzione di Giuseppe Ierolli
☞ Juvenilia, Rogas Edizioni, 2017, traduzione di Stefania Censi e Adalgisa Marrocco
☞ Juvenilia Ed. Integrale, Rusconi Libri, 2023, traduzione di Michela Roasio
Per conoscere eventuali altre edizioni di singoli titoli o selezioni:
☞ Edizioni italiane sul sito JASIT
Materiale di consultazione
Per accompagnare la tua lettura.
☞ Due pollici d’avorio n.13-2021. Tre saggi vincitori del concorso di saggistica di JASIT “Germogli letterari, gli Juvenilia di Jane Austen”, scritti da A. Stoppini, M. C. Calanna, I. Marino: Due pollici d’avorio 2021
(per sapere come riceverlo: Due pollici d’avorio)
☞ Articoli sul sito di JASIT per approfondire alcuni aspetti di questo romanzo: Juvenilia
Altre risorse del sito di JASIT:
☞ Bibliografia italiana di saggi e approfondimenti dedicati a Jane Austen
☞ Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
☞ Scarica gratis il segnalibro origami JASIT in italiano oppure in inglese
Quando
sabato 20 aprile 2024
alle ore 16:00 online
Parleremo di Juvenilia
Come partecipare
- L’incontro avviene online, nel giorno e orario stabiliti dal Calendario, sulla piattaforma GoToMeeting (che permette fino a 250 connessioni contemporanee).
- Solo per questo incontro, il collegamento da utilizzare è il seguente (sarà comunicato anche via email a Soci e iscritti alla newsletter):
https://meet.goto.com/info8638/jasitbookclub200424juvenilia
Si può accedere anche tramite telefono: +39 0 230 57 81 80 | Codice accesso 646-697-389
One-touch: tel:+39230578180,,646697389# - Una volta entrati su Gotomeeting, vi chiediamo di inserire il nome e cognome: non è obbligatorio ma aiuta ad essere identificabili soprattutto in caso di intervento.
- L’incontro sarà registrato e successivamente reso disponibile sul canale YouTube di JASIT.
- Con l’avvicinarsi dell’appuntamento, pubblicheremo dei promemoria sui nostri canali e soprattutto tramite la nostra newsletter Notizie da JASIT, inviata ai Soci e a chi, pur non essendo socio, è iscritto alla newsletter (chi desidera riceverla può richiederlo scrivendo a info@jasit.it).
Calendario degli incontri 2024
Un’occasione per completare la conoscenza delle opere di Jane Austen, comprese le lettere!
La cadenza degli appuntamenti varia secondo la lunghezza dei romanzi, per dare a tutti il tempo di leggere. Gli incontri si svolgono di sabato pomeriggio alle ore 16:00.
LADY SUSAN 27 GennaioSANDITON 2 Marzo- JUVENILIA 20 Aprile
- I WATSON 11 Maggio
- LETTERE 5 Ottobre
La raccolta del materiale e dei video di ogni incontro è disponibile alla pagina: JASIT Book Club
Non vediamo l’ora di condividere questa lettura. Ci vediamo online!
Buona lettura!
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.