Il Jane Austen Book Club va al cinema

pride-and-prejudice-1940Era stato annunciato a giugno e poi confermato alla fine di agosto, ma l’assenza di ulteriori informazioni aveva suscitato molta curiosità e trepidanti aspettative. Oggi, siamo lieti di presentare in dettaglio la Rassegna Cinematografica dedicata a Jane Austen che Biblioteca Salaborsa promuove in collaborazione con Cineteca di Bologna e Jane Austen Society of Italy (JASIT).

La Cineteca è un prestigioso istituto che si trova in una vera e propria cittadella dell’audiovisivo nel centro storico di Bologna, nata dal recupero urbano di un complesso di edifici. Lavora in stretta collaborazione con il museo d’arte moderna MAMBO e le aree universitarie del Dipartimento Musica e Spettacolo e di Scienze della Comunicazione, ed è un importante centro per il restauro delle pellicole.
Siamo particolarmente onorati di aver contribuito a portare Jane Austen in questo tempio della cinematografia.

Per conoscere tutti i dettagli sul calendario, i film in programma, le modalità di svolgimento e partecipazione, vi invitiamo a leggere di seguito.

Nella magia della sala cinematografica, potremo non solo vedere alcuni dei più significativi adattamenti cinematografici (spesso di difficile reperibilità anche in dvd), ma anche, al termine della proiezione, scambiare opinioni sull’opera appena vista con gli altri spettatori, noi di JASIT e alcuni docenti dell’Università di Bologna.

Indirizzo della sala cinematografica
Cinema Lumière, Piazzetta P.P. Pasolini 2/b, Bologna.

Calendario e Film in programma
Un sabato al mese, alle ore 10, per otto mesi. I film sono in italiano salvo dove diversamente indicato.

Inaugurazione:

– 10 ottobre – Io, Jane Austen (Miss Austen Regrets) – diretto da Jeremy Lovering, Sony Pictures home entertainment, 2008.
Iniziamo con un film dedicato alla vita della scrittrice, che contiene riferimenti alle lettere nonché ai dati biografici reali.
Essendo il primo incontro che inaugura la rassegna, la proiezione è a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, in collaborazione con BBC e laeffe.

Gli Altri Appuntamenti:

Le seguenti proiezioni sono accessibili al prezzo ridotto di € 4.50 per chi presenta la tessera dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
(per sapere come ottenerla, anche da fuori Bologna, consigliamo di consultare la pagina dell’isitutizione biblioteche di Bologna):

the-jane-austen-book-club

– 7 novembre – Il club di Jane Austen (The Jane Austen Book Club), diretto da Robin Swicord, Sony Pictures home entertainment, 2008
Il nostro gruppo di lettura non può mancare di vedere questo film, tratto dall’omonimo libro di Karen Joy Fowler – che leggeremo e dibatteremo il 19 dicembre – perché ci riguarda da vicino ed ha avuto il pregio di dare impulso alla virtuosa abitudine del gruppo di lettura.

emma_1996_itv– 5 dicembre – Emma, diretto da Diarmuid Lawrence, film Tv ITV, 1996 versione originale con sott. italiani
Nell’anno del bicentenario e a pochi giorni dal duecentesimo compleanno di Emma, ecco un’occasione da non perdere per vedere un film rintracciabile solo in dvd, e con qualche difficoltà, e mai trasmesso sulle reti nazionali. Sceneggiato da Andrew Davies, grande specialista di adattamenti austeniani (suo il leggendario Orgoglio e Pregiudizo BBC 1995).

– 30 gennaio 2016 – Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice), diretto da Robert Z. Leonard, MGM, 1940 versione originale con sott. italiani
Due giorni dopo il compleanno di questo romanzo, ecco un’altra occasione straordinaria. Finalmente, torna al cinema, nel suo originale e sfolgorante bianco e nero, il primo adattamento cinematografico austeniano (nel 1938, BBC realizzò un adattamento televisivo, andato irrimediabilmente perduto). Da questo film in poi, Jane Austen non ha mai smesso di essere una… stella del cinema.

northanger_itv_2007

– 27 febbraio – Northanger Abbey, diretto da Jon Jones, film Tv ITV, 2007 versione originale con sott. italiani
Ancora un adattamento sceneggiato da Andrew Davies. Questo film è stato trasmesso una sola volta in tv, molti anni fa, e si può dire che sia quasi inedito per l’Italia. È il più recente degli unici due adattamenti del romanzo. Vedremo questa arguta parodia dei romanzi gotici e sentimentali proprio dopo aver letto I Misteri di Udolpho e Evelina, più volte citati nel romanzo (e nel film).

Persusasion_LRG– 26 marzo – Persuasione (Persuasion), diretto da Roger Michell, BBC, 1995
Trasmesso nei nostri cinema nel 1995, passato in tv qualche rara volta molto tempo fa, introvabile in dvd… Finalmente, torna sullo schermo uno dei migliori adattamenti austeniani.

– 16 aprile – Ragione e sentimento (Sense and Sensibility), diretto da Ang Lee, 1995
Torna al cinema anche l’indimenticabile film sceneggiato da Emma Thompson, che vinse numerosi premi per questo, tra cui il BAFTA e l’Oscar. Siamo tutti abituati a vederlo sul piccolo schermo: quale effetto ci farà nel suo ambiente originale?

– 21 maggio – Mansfield Park, diretto da Patricia Rozema, Miramax film, 1999
Anche questo film è stato concepito per il cinema, dove torna dopo troppo tempo passato in tv. Che cosa penseranno i più appassionati Janeite di questa originale interpretazione del più sfuggente dei romanzi austeniani?

Jane Austen vi aspetta al cinema, alla Cineteca di Bologna, grazie al Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT!

Per saperne di più
– Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili presso la Cineteca di Bologna tel. 051 2195311, ai punti informazione della biblioteca (mar-ven 10 > 19.30, sab 10 > 19) oppure scrivendo a info@jasit.it
Pagina del sito di Salaborsa dedicata all’iniziativa
Programma di letture del Jane Austen Book Club 2015-16

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*