Jane Austen Book Club – le biografie – inizio lettura

Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT, a BolognaDopo l’inaugurazione dello scorso 25 settembre con l’incontro speciale dedicato a Emma (nell’ambito del Festival dei Lettori), il gruppo di lettura Jane Austen Book Club, organizzato dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna in collaborazione con JASIT, inizia ufficialmente oggi il proprio secondo ciclo.
Vi invitiamo, infatti, ad iniziare insieme a noi la prima lettura in programma che ha per tema Le biografie.
Si tratta di due libri: la prima biografia mai pubblicata, Memoir of Jane Austen (Ricordo di Jane Austen) del dicempre 1869 (frontespizio datato 1870), scritta dal nipote dell’autrice, James Edward Austen-Leigh; e la biografia italiana più recente, Jane Austen si racconta di Giuseppe Ierolli, cofondatore di JASIT.

Segnate questo appuntamento sulle vostre agende o mettete un promemoria nel telefono: tra poco meno di un mese, sabato 24 ottobre alle ore 16, ci troveremo in Biblioteca Salaborsa di Bologna per condividere la nostra esperienza di lettura.
Vi ricordiamo che la partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala, e che l’incontro si svolge in lingua italiana.
A chi non può partecipare di persona, ricordiamo che è possibile intervenire online sulla pagina facebook del JABC, sia durante la lettura sia nel corso dell’incontro (a partire dalle ore 16 del giorno indicato, pubblicheremo foto e commenti), e seguendo l’account Twitter @janeaustenitaly.
Per accompagnarvi durante la lettura, vi proponiamo di seguito alcuni strumenti di consultazione e condivisione, nonché i dettagli per partecipare, il calendario completo e il segnalibro esclusivo JASIT.

Vi ricordiamo che il 10 ottobre inizia la Rassegna Cinematografica di film dedicati a Jane Austen alla Cineteca di Bologna. Restate in contatto perché il prossimo post sarà dedicato a questa serie di appuntamenti!

Buonisssima lettura!
(di seguito, tutti i dettagli su Le biografie)

Ricordo di Jane Austen  Jane Austen si racconta - G. Ierolli - UTE Libri

– Come reperire le due biografie
Jane Austen si racconta è disponibile nel solo formato cartaceo presso le librerie fisiche (se non lo trovate, potete ordinarlo) e online. Potete cercarla nelle biblioteche (Salaborsa ne ha una copia), anche con il prestito interbibliotecario.
Ricordo di Jane Austen di J.E. Austen Leigh ha avuto una sola edizione italiana, Sellerio 1994, ma è fuori catalogo: si può cercare in biblioteca (Salaborsa ne ha una copia), anche con il prestito interbibliotecario, oppure nelle librerie di libri usati o remainders.
Tuttavia, è disponibile online (gratis, anche in formato PDF – oppure si può acquistare la versione cartacea) la traduzione di Giuseppe Ierolli sul suo sito jausten.it.
In questo caso potete ovviamente leggere l’edizione originale in inglese, reperibile facilmente online e in cartaceo.

– Approfondimenti e condivisione
Jane Austen Book Club di Salaborsa/JASIT, presentazione del ciclo 2015-16
Pagina Facebook del JABC Salaborsa/JASIT
JABC Salaborsa/JASIT 2015-16 sul sito di Biblioteca Salaborsa Bologna
Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
Edizioni italiane delle opere di Jane Austen sul sito di JASIT per scegliere tra le tante edizioni italiane
Bibliografia italiana di opere dedicate a Jane Austen sul sito di JASIT saggi e approfondimenti
Bibliografia dei libri dedicati a Jane Austen presenti nel catalogo di Salaborsa Salaborsa

– Materiali da scaricare
Il volantino con il calendario e i dettagli del JABC Salaborsa/JASIT 2015-16
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in italiano
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in inglese

– Incontro Le biografie
24 ottobre 2015 alle 16, presso l’auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa a Bologna, Piazza del Nettuno 3. La capienza della sala è di 165 posti a sedere.

– Incontro successivo
21 novembre 2015 alle 16, incontro su Le opere giovanili: presso l’Auditorium della Biblioteca Salaborsa, a Bologna (inizio lettura ed eventuali commenti online: 26 ottobre 2015, subito dopo l’incontro dedicato a Le biografie)

Jane Austen Book Club, il gruppo di lettura di SalaBorsa e JASIT

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?