Leggere Jane Austen – JASIT Book Club seconda edizione 2024

leggere-jane-austen-jasit-book-club

Carissimi Soci e Lettori di JASIT,

l’edizione 2023 del nostro Leggere Jane Austen – JASIT Book Club, il Gruppo di Lettura gratuito online aperto a tutti, è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione, come testimoniano le registrazioni dei sei incontri che hanno scandito il calendario delle celebrazioni del decimo anno di attività di Jane Austen Society of Italy – e che trovate sul nostro canale YouTube o su questo sito alla pagina dedicata al JASIT Book Club. E poiché l’opera austeniana non si limita ai soli sei romanzi perfetti che da oltre duecento anni amiamo e ammiriamo, abbiamo scelto di proseguire e condividere anche nel 2024 la lettura delle altre opere: Juvenilia, Lady Susan, I Watson, Sanditon e naturalmente le Lettere, senza le quali questa immersione totale nell’opera di Jane Austen non potrebbe dirsi completa ed esaustiva.
Anche per questa edizione, abbiamo confermato la stessa modalità (online, per tutti e gratuito) per coinvolgere il più vasto numero di lettrici e lettori possibile,  facilitandone la partecipazione a distanza per dare a tutti modo di conciliare le diverse esigenze della vita quotidiana.
Il primo appuntamento si terrà sabato 27 gennaio 2024, alla vigilia del compleanno di JASIT e soprattutto dell’anniversario della prima pubblicazione di Orgoglio e Pregiudizio. Come sempre, sarà alle ore 16 e online (il link sarà indicato in questo stesso post qualche tempo prima dell’incontro). Condivideremo le nostre impressioni di lettura del romanzo epistolare (l’unico rimastoci di Jane Austen) Lady Susan, con la protagonista più feroce e… divertente del mondo austeniano. Vi invitiamo dunque a leggere/rileggere fin d’ora quest’opera. Di seguito, i dettagli per la partecipazione e il calendario completo.
Vi aspettiamo!


leggere-jane-austen-jasit-book-clubUn gruppo di lettura austeniano al 100% non è una novità per JASIT:  molti di voi hanno partecipato agli incontri in presenza del gruppo di lettura Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa a Bologna che si sono succeduti tra il 2014 e il 2016, e con due ulteriori incontri nel 2017 e 2022. Memori di quella straordinaria esperienza, ispirandoci ai nostri principi fondanti, e considerando il desiderio sempre più diffuso e sentito da parte di Soci e Janeite in generale di condividere le esperienze di lettura, nel 2023 abbiamo scelto di celebrare il nostro decimo compleanno tornando a leggere insieme le opere di Jane Austen e di  ampliare l’opportunità di partecipazione al più vasto numero di persone possibile creando un il JASIT BOOK CLUB con incontri online aperti a tutti e facilmente accessibile.
L’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta durante i sei incontri dedicati ai sei romanzi maggiori ci ha spinto a proseguire l’esperienza anche nel 2024 per leggere le altre opere insieme a chiunque desideri unirsi a noi: Lady Susan, Juvenilia, I Watson, Sanditon, le Lettere.

Come già anticipato nella premessa, per il primo appuntamento non possiamo non cogliere nuovamente l’occasione offerta dal calendario austeniano alla fine di gennaio, ovvero l’importante anniversario della prima pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio (che coincide anche con la fondazione di JASIT…) e incontrarci il sabato immediatamente precedente. Dunque, ci troveremo:


sabato 27 gennaio 2024
alle ore 16:00 online
cliccando sul LINK qui sotto:
https://meet.goto.com/info8638/jasitbookclub270124ladysusan
[sarà inviato anche tramite email ai Soci nonché ai non Soci che sono iscritti alla nostra newsletter Notizie da JASIT]
Parleremo di Lady Susan

manoscritto di Lady Susan (fonte: Jane Austen’s Fiction Manuscripts)

Materiale di consultazione

Dal nostro sito per accompagnare la tua lettura.

☞  Edizioni Italiane.  Le edizioni italiane delle altre opere diverse dai romanzi maggiori, con una scheda utile per ogni edizione
Articoli sul sito di JASIT
Bibliografia italiana di saggi e approfondimenti dedicati a JA
Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
☞ Il segnalibro origami JASIT in italiano oppure in inglese

Di seguito tutti i dettagli di Leggere Jane Austen – JASIT Book Club. Annotatevi le date!


Calendario degli incontri 2024

Nel 2024 continuiamo ad esplorare le opere austeniane comprese le Lettere, uno strumento di conoscenza della vita e dell’opera di Jane Austen imprescindibile, che non mancherà di riservare sorprese molto interessanti e piacevoli a chi non avesse mai avuto occasione per leggerle. La cadenza degli appuntamenti varia secondo la lunghezza dei romanzi, per dare a tutti il tempo di leggere, e tiene conto anche degli impegni di JASIT.

I primi due incontri saranno piuttosto ravvicinati perché dedicati a due opere brevi, Lady Susan e Sanditon, poi, lasciando un po’ di tempo più avanti in marzo all’assemblea annuale dei Soci, avremo il tempo di leggere i divertentissimi, sorprendenti Juvenilia e ridere con una Jane adolescente e già di grande talento e ironia. Verso metà maggio, ci dedicheremo a I Watson. Infine, passeremo l’intera estate in compagnia di Jane e delle sue rutilanti conversazioni epistolari con Cassandra e tanti altri interlocutori, leggendo le Lettere – potete reperire la raccolta completa in italiano sul sito di Giuseppe Ierolli, jausten.it.

Jane Austen, lettera 53, 20-22 giugno 1808
Jane Austen, lettera del 20-22 giugno 1808
  • LADY SUSAN 27 Gennaio
  • SANDITON 2 Marzo
  • JUVENILIA 13 Aprile
  • I WATSON  11 Maggio
  • LETTERE 5 Ottobre

Gli incontri si svolgono di sabato pomeriggio alle ore 16:00.

Come partecipare

  • L’incontro avviene online, nel giorno e orario stabiliti dal Calendario, sulla piattaforma GoToMeeting (che permette fino a 250 connessioni contemporanee).
  • Qualche tempo prima di ogni incontro, come da Calendario, pubblicheremo su questo sito un post di annuncio dell’incontro contenente il link da utilizzare.
  • Per il primo incontro del 27/01/20243, il link è il seguente:
    [sarà pubblicato un paio di settimane prima dell’incontro]
  • Con l’avvicinarsi dell’appuntamento, pubblicheremo dei promemoria sui nostri canali e soprattutto tramite la nostra newsletter Notizie da JASIT, inviata ai Soci e a chi, pur non essendo socio, è iscritto alla newsletter (chi desidera riceverla può richiederlo scrivendo a info@jasit.it).
  • Una volta entrati su Gotomeeting, vi chiediamo di inserire il nome e cognome: non è obbligatorio ma aiuta ad essere meglio identificabili soprattutto in caso di intervento.
  • L’incontro sarà registrato.

Non vediamo l’ora di condividere con voi anche queste letture e ascoltare le vostre esperienze. Ci vediamo il 27 gennaio 2024 alle 16:00!

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?