Con grande piacere, segnaliamo l’uscita di un’altra nuova traduzione di una delle divertenti ed illuminanti opere giovanili di Jane Austen, sempre pubblicata dalla casa editrice La Vita Felice: il 31 ottobre esce Kitty, o la pergola, il racconto scritto da una Jane Austen adolescente, poi incluso nel terzo dei tre quaderni che compongono gli Juvenilia. Anche questa edizione è curata e tradotta da Eugenia Serravalli e Letizia Paganelli e, come il loro precedente lavoro (Evelyn, di cui abbiamo già parlato), presenta diversi elementi di interesse: un’accurata introduzione, il testo inglese a fronte e le due continuazioni del nipote James Edward. Di seguito, tutti i dettagli di questa novità editoriale. Buona lettura!
Ricordiamo che la casa editrice La Vita Felice negli anni passati ha pubblicato altre opere austeniane: oltre a Lady Susan, anche altri lavori tratti dagli Juvenilia ovvero Amore e Amicizia, La Storia d’Inghilterra, Lesley Castle e, nel 2025, Evelyn. Tutta la raccolta è consultabile sul sito dell’editore: opere di Jane Austen edite da La Vita Felice
SCHEDA DEL LIBRO
Kitty, o la pergola
di Jane Austen
Editore La Vita Felice
Collana Il Piacere di Leggere, 167
Formato cartaceo
Pagine 176
31 ottobre 2025
testo inglese a fronte
curatela e traduzione Eugenia Serravalli e Letizia Paganelli
ISBN 9788893469067
Pagina del libro sul sito della casa editrice
DESCRIZIONE
In questa deliziosa opera incompiuta, Jane Austen ci presenta Catherine “Kitty” Peterson, una giovane vivace cresciuta sotto la tutela della rigida zia, Mrs. Peterson. La vita tranquilla di Kitty viene sconvolta dall’arrivo degli Stanley, in particolare dal loro affascinante figlio Edward, che porta con sé un vento di cambiamento e possibilità romantiche.
Tra balli di campagna, passeggiate e argute conversazioni sotto la sua amata pergola, Kitty si trova a navigare le acque insidiose delle convenzioni, mentre la zia cerca ossessivamente di proteggerla da potenziali corteggiatori. La storia esplora brillantemente i temi tipicamente austeniani dell’amore, delle apparenze sociali e delle aspettative familiari.
Con la sua caratteristica ironia e acuta osservazione, Austen dipinge un ritratto vivido della società georgiana attraverso gli occhi di una protagonista che cerca di trovare il proprio posto nel mondo, divisa tra il dovere e i desideri del cuore.
DALLA QUARTA DI COPERTINA
Non c’è dubbio, una cosa tanto raccapricciante non si è mai vista, disse Camilla; E proprio oggi poi! Perché sai, nessuno ci avrebbe fatto caso se fosse successo in qualsiasi altro momento. Ma è sempre così. In Vita mia non sono mai stata a un Ballo, senza che qualcosa impedisse a qualcuno di andarci! Quanto vorrei che al Mondo non esistessero cose come i Denti; danno solo il tormento, e io dico proprio che la Gente potrebbe benissimo inventarsi qualcos’altro per mangiare; Poverina! quanto soffri! Giuro che guardarti è davvero Raccapricciante. Non vorrai fartelo togliere, vero? Per l’amor del Cielo non farlo; perché per me non esiste niente di più tremendo. Giuro che piuttosto di farmi togliere un dente sopporterei le Torture più atroci del Mondo. Accidenti! con che pazienza lo sopporti! Come fai a rimanere così tranquilla? Mio Dio, al posto tuo farei talmente tante storie che non mi sopporterebbe nessuno. Ti tormenterei fino alla Morte.
Buona lettura!
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.