Il quarto appuntamento del Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT non mancherà di suscitare la curiosità di molti lettori. A partire da oggi, leggiamo anche noi ciò che leggeva Jane Austen stessa: Tom Jones di Henry Fielding, Evelina di Frances Fanny Burney, I misteri di Udolpho di Ann Radcliffe.
Queste opere fanno parte della formazione letteraria di Jane Austen e sono citate nei romanzi (basti pensare all’Abbazia di Northanger) o nelle lettere. Inoltre, ci permettono anche di dare uno sguardo al panorama letterario-editoriale della sua epoca.
Non è necessario leggere tutti i tre titoli, che costituiscono una selezione importante dell’ampia gamma di letture che hanno arricchito il bagaglio culturale dell’autrice. È sufficiente leggerne uno solo, a scelta, in traduzione italiana oppure in originale inglese, come si preferisce.
Ne parleremo il 16 gennaio 2015 alle ore 16 presso l”Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa di Bologna (Piazza del Nettuno 3).
Ad inaugurare la discussione con la propria introduzione sarà una gradita ospite e amica di JASIT e del JABC, la Prof.ssa Serena Baiesi, docente di letteratura inglese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, e una dei massimi studiosi di Jane Austen in Italia.
Di seguito, i dettagli sull’appuntamento di gennaio e su come reperire i libri in italiano.
Buona lettura!
– Come reperire i libri?
Evelina (Fazi Editore) al momento è disponibile solo in formato elettronico (e-book), quindi reperibile nelle librerie online.
I misteri di Udolpho (BUR) è di nuovo disponibile in formato cartaceo (verifica effettuata sui siti Amazon.it, IBS.it, LaFeltrinelli.it; in tutti i casi, il libro è scontato del 15%).
Tom Jones è facilmente reperibile anche in formato cartaceo nelle librerie fisiche e online, nelle versioni di diverse case editrici.
– Approfondimenti e condivisione
Jane Austen Book Club di Salaborsa/JASIT, presentazione del ciclo 2015-16
Pagina Facebook del JABC Salaborsa/JASIT
JABC Salaborsa/JASIT 2015-16 sul sito di Biblioteca Salaborsa Bologna
Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
Edizioni italiane delle opere di Jane Austen sul sito di JASIT per scegliere tra le tante edizioni italiane
Bibliografia italiana di opere dedicate a Jane Austen sul sito di JASIT saggi e approfondimenti
Bibliografia dei libri dedicati a Jane Austen presenti nel catalogo di Salaborsa Salaborsa
– Materiali da scaricare
Il volantino con il calendario e i dettagli del JABC Salaborsa/JASIT 2015-16
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in italiano
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in inglese
– Incontro Tom Jones di Henry Fielding, Evelina di Frances Fanny Burney, I misteri di Udolpho di Ann Radcliffe
16 gennaio 2016 alle 16 presso Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Salaborsa di Bologna, piazza del Nettuno 3.
– Incontro successivo
13 febbraio 2016 alle 16, incontro su Vecchi amici e nuovi amori, di Sybil G. Brinton, il primo derivato austeniano (Austen inspired novel) della storia. Ne parleremo con un’altra gradita ospite e amica di JASIT e del JABC, la prof.ssa Carotta Farese, docente di letteratura inglese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, grande esperta di Jane Austen.
– Il Jane Austen Book Club va al cinema: 30 gennaio 2016, un evento imperdibile
Vi ricordiamo che due settimane dopo questo incontro, si terrà un altro appuntamento imperdibile. Il 30 gennaio 2016 alle ore 10.30, per la Rassegna Cinematografica di film dedicati a Jane Austen alla Cineteca di Bologna, vederemo Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) del 1940, di Robert Z. Leonard, con Laurence Olivier e Greer Garson nei ruoli dei due indimenticabili protagonisti. Un evento senza precedenti, unica occasione per vedere questo film non più sul piccolo schermo del televisore o del computer ma, finalmente, di nuovo al cinema!
Qui i dettagli su questo appuntamento cinematografico.
Qui tutte le informazioni sulla rassegna e il calendario dei film in programma.
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.