JASIT alle celebrazioni di Chawton House Library per gli 80 anni della Jane Austen Society (UK)

The Jane Austen Society UK birthday party


Aggiornamento del 11/07, dopo l’evento:
aggiunti i link al video di tutti gli interventi nel Programma


Sabato 11 luglio si terrà un evento pubblico online per festeggiare l’ottantesimo compleanno della Jane Austen Society (JAS) del Regno Unito, la storica prima società letteraria al mondo dedicata a Jane Austen, fondata nel 1940 da un gruppo di appassionati lettori guidati da Ms. Dorothy Darnell.
A organizzare l’importante, imprescindibile celebrazione è Chawton House Library, l’istituzione bibliotecaria che ha sede nella Chawton House, o “Great House” come la chiamava Jane Austen, ovvero la grande villa tardo cinquecentesca appartenuta al fratello Edward e oggi sede della biblioteca dedicata alle scrittrici del passato.
Chawton House si trova a pochi passi dal cottage in cui Jane visse gli ultimi otto anni, caratterizzati dalla pubblicazione dei suoi romanzi, e in seguito divenuto casa-museo (Jane Austen’s House Museum) proprio grazie alla alla nascita di JAS UK, che fu fondata col preciso scopo di recuperare questa dimora così importante nella vita e nell’opera di Jane Austen.

La celebrazione durerà tutto il pomeriggio con eventi gratuiti accessibili a tutti. In chiusura si terrà un vero e proprio festeggiamento mondiale, un birthday party dal titolo evocativo Loving Jane Austen Around the World (l’amore per Jane Austen nel mondo). Ed è con grande piacere che JASIT avrà l’onore di rappresentare i Janeite d’Italia in quest’ultima parte dell’evento.
Siete tutti invitati a seguire online le celebrazioni! Di seguito, tutti i dettagli.


Il giorno 11 luglio, il programma delle celebrazioni dell’ottantesimo compleanno della Jane Austen Society britannica inizia alle 15 (ora italiana) e culmina con l’evento Loving Jane Austen Around the World a partire dalle 17.30. I dettagli sono indicati più sotto.

Come già detto, la JAS fu la prima società letteraria fondata nel nome di Jane Austen ed ebbe origine da un obiettivo molto specifico: salvare e preservare il cottage di Chawton, la dimora dello Hampshire in cui Jane si trasferì nel 1809 trovandovi finalmente la stabilità logistica e psicologica che riaccese la vena creativa necessaria a dare nuovo impulso alla sua attività di scrittrice. Fu proprio sul tavolino della dining room di questo cottage che Jane rivide o compose i romanzi che avrebbe pubblicato a partire dal 1811 e che il mondo oggi riconosce come capolavori assoluti.

Jane Austen Society (UK)

È grazie all’attività dei fondatori della Jane Austen Society (ritratti nella foto qui sopra davanti al cottage), e in particolare della sua ispiratrice, Dorothy Darnell, che dal 1940 è stato possibile recuperare questa dimora e ciò che rappresenta nella vita e nell’opera di Jane, e trasformarla in un museo, il Jane Austen’s House Museum, che è da sempre il centro del mondo austeniano e meta di pellegrinaggi letterari di Janeite, ammiratori e/o studiosi, da tutto il mondo.


  La storia della casa di Jane Austen e della Great House di Chawton nell’articolo tratto dal primo numero di Due Pollici D’Avorio


Il cottage si trova a pochi passi proprio dalla grande casa padronale, Chawton House, recuperata e divenuta biblioteca in tempi più recenti, come si diceva all’inizio. È proprio in questi due edifici così vicini e così emblematici, il cottage e la Great House, che da tempo viene organizzato il raduno annuale della Jane Austen Society.
Quest’anno ha un sapore molto speciale perché coincide appunto con gli ottant’anni dalla fondazione: a causa dell’emergenza sanitaria mondiale per il Coronavirus, le celebrazioni si svolgeranno solo virtualmente grazie a una diretta online gratuita e aperta a tutti a cui potrà partecipare un pubblico ancora più vasto del solito, collegandosi da ogni parte del pianeta.

Dopo i contributi di studiosi e personalità della Society, al gran finale della giornata Loving Jane Austen Around the World viene affidato il compito di celebrare la fama mondiale dell’autrice e saranno proprio le Jane Austen Societies del mondo a farsi ambasciatrici dei Janeite dei propri paesi. In questo festeggiamento, Jane Austen Society of Italy (JASIT) avrà l’onore di portare la testimonianza dell’ammirazione che i Janeite italiani hanno per Jane Austen. Come? Lo scoprirete l’11 luglio intorno all’ora del tè.
Vi aspettiamo!


Programma aggiornato il 11/07
con tutti i link ai video del canale Youtube di Chawton House

  Come partecipare all’evento online?

Si può assistere gratuitamente all’evento online tramite il canale Youtube di Chawton House. Di seguito, le indicazioni che abbiamo ricevuto direttamente da Chawton House.

  • Sabato 11 luglio, con un certo anticipo rispetto all’ora di inizio (le 15 in Italia), accedere alla landing page che si trova a questo link: Pagina dell’evento
  • Su tale pagina, saranno visibili dei pulsanti con la scritta Watch now (Guarda ora): cliccando, si accede alla diretta sul canale YouTube di Chawton House.

  Programma

Sabato 11 luglio 2020, online (gratis, per tutti)

ore 14:00 (15:00 in Italia)
Introduzione, di Richard Jenkyns (Jane Austen Society)
  GUARDA IL VIDEO

Reports from Chawton di Katie Childs (Executive Director, Chawton House) e Lizzie Dunford (Director, Jane Austen’s House Museum)
 GUARDA IL VIDEO

ore 14:30 (15:30 in Italia) – Visita virtuale di Chawton House con Clio O’Sullivan (Communications and Public Engagement Manager, Chawton House)
  GUARDA IL VIDEO

ore 15:00  (16:00 in Italia) – The Jane Austen Society, founded 1940: From Grate to Greatness [Jane Austen Society, fondata nel 1940: dalla Griglia alla Grandezza], di Prof.ssa Emma Clery.
Nota: il titolo fa riferimento a un oggetto, una griglia da caminetto, ovvero il primo oggetto originale del cottage di Jane Austen che fu rocambolescamente ritrovato da Dorothy Darnell e divenne l’ispirazione al recupero del cottage, che portò alla fondazione della JAS.
  GUARDA IL VIDEO

ore 15:30 (16:30 in Italia) – Jane Austen in the attic: rediscovering the illustrated novels [Jane Austen in soffitta: riscoprire i romanzi illustrati] di Dr Helen Cole
  GUARDA IL VIDEO

ore 16:00 (17:00 in Italia) – Our Chawton home: A Conversation [La nostra casa di Chawton: una conversazione] con Prof.ssa Janine Barchas (North American Friends of Chawton House), Prof.ssa Jennie Batchelor (Sostenitrice della Jane Austen Society, sezione del Kent) e Susannah Fullerton (Presidente della Jane Austen Society of Australia, JASA). Moderatrice: Kim Simpson (Chawton House)
  GUARDA IL VIDEO

ore 17:00 (18:00 in Italia) – Loving Jane Austen Around the World [L’amore per Jane Austen nel mondo]
Il Gran Finale! Ospiti tutte le Jane Austen Societies del mondo, tra cui JASIT.
  GUARDA IL VIDEO [la sezione di JASIT inizia al minuto 18:23]

Pagina dell’evento


Sito della Jane Austen Society UK
Sito di Chawton House
Sito di Jane Austen’s House Museum

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

5 pensieri su “JASIT alle celebrazioni di Chawton House Library per gli 80 anni della Jane Austen Society (UK)

  1. Che magnifica opportunità, poter seguire a distanza questo importante evento ed essere, noi Janeite italiani, rappresentati da Jasit!
    Grazie di tutte le informazioni e buon ottantesimo compleanno della storica Jane Austen Society.
    Buona estate!

    • Cara Anna, grazie per i tuoi complimenti! È stato un onore poter rappresentare i Janeite italiani e raccontare ciò che tutti insieme i Soci JASIT hanno permesso di realizzare in questi anni grazie al loro sostegno all’associazione.

  2. È stata una bellissima esperienza! Condividere questo evento con le Societies di tutto al mondo conferma l’universalità delle opere di Jane Austen, amate e ammirate in ogni luogo e in ogni tempo. Jane supera ogni barriera e unisce le persone. Jane Austen connecting people all over the world!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*