Venerdì 15 maggio, presso l’università di Bari, si terrà una giornata dedicata a Jane Austen nell’ambito del progetto “Storie che cambiano” a cura della referente scientifica prof.ssa Franca Dellarosa e di Carlotta Susca.
Vi saranno sessioni di studio mattutine e la giornata proseguirà nel pomeriggio con una sessione musicale.
Di seguito i dettagli.
Vi aspettiamo alle 9,00 a Bari, nella Sala Convegni Biblioteca di Ateneo (ingresso via Crisanzio), con la sessione mattutina che prevede interventi sui sei romanzi pubblicati e una riflessione su come Austen si trasmetta di generazione in generazione attraverso adattamenti, internet meme e nuove linee di ricerca accademica. La sessione Austen POP è dedicata alle trasformazioni contemporanee dei romanzi; la sessione Austen scrittrice “sovversiva” è pensata per offrire una panoramica della ricerca contemporanea sulla scrittrice. Nel corso della mattina interverranno studiose e studiosi da altre università, oltre a Maria Teresa Cascella e Gabriella Parisi di JASIT . Un intervento sarà a cura del Gruppo di lettura che si è formato nei mesi precedenti e che ha riscosso grande interesse nella comunità UniBa.
Dalle 15,30 la giornata prosegue nella Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”, con la sessione Jane e la musica/Musica per Jane, che prevede l’esecuzione di musica per arpa e pianoforte e la lettura di brani tratti da Austen e dal diario di Emma Thompson.
La partecipazione è libera e gratuita su prenotazione.
Il programma e le modalità di prenotazione sono disponibili al link:
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.
