Nell’anno del 250° anniversario della nascita di Jane Austen arriva il completamento della collezione austeniana dei Meridiani Mondadori curata da Liliana Rampello: dal 13 maggio 2025, infatti, è disponibile in libreria il secondo volume Romanzi e altri scritti contenente le opere della grande autrice britannica che non erano incluse nel primo, ovvero Mansfield Park, Emma e Persuasione, e altri testi (indicati nel seguito di questo articolo) tra cui anche una Nota alla traduzione di Susanna Basso.
Ringraziamo vivamente chi ha reso possibile questo fondamentale strumento di conoscenza che è anche consacrazione e omaggio al grande genio letterario di Jane Austen.
Di seguito, tutti i dettagli sul secondo volume e sugli altri testi che compongono la collezione austeniana dei Meridiani: oltre al vol. 1, anche i Romanzi incompiuti e i romanzi maggiori nelle nuove traduzioni disponibili negli Oscar Mondadori. Buona lettura!
(fonte dell’immagine: amazon.it)
L’uscita del secondo volume va così ad aggiungersi non solo al primo volume uscito nel 2022 ma anche al cosiddetto “meridianino” Romanzi incompiuti, contenente I Watson e Sanditon. A queste possiamo aggiungere le edizioni Oscar dei romanzi maggiori nelle nuove traduzioni di Susanna Basso realizzate proprio per i Meridiani, di cui finora sono uscite Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio e L’abbazia di Northanger ma è imminente il completamento anche di questa serie con gli altri tre romanzi appena pubblicati nel secondo volume del Meridiamo.
Per una presentazione completa dell’intero progetto editoriale curato da Liliana Rampello, si consiglia la lettura dell’articolo dedicato al Primo Volume: Le opere di Jane Austen nei Meridiani Mondadori.
Ecco gli articoli del nostro sito per scoprire gli altri testi dei Meridiani dedicati a Jane Austen:
Scheda del libro
Jane Austen
Romanzi e altri scritti
Vol. 2
editore: Mondadori
collana: I Meridiani
prima edizione: 13 maggio 2025
Lingua: Italiano
Cartaceo, Copertina rigida, 1680 pagine
ISBN: 978-8804714170
Traduzioni di Susanna Basso
Con questo secondo volume, sempre a cura di Liliana Rampello, impreziosito da una Nota alla traduzione di Susanna Basso, si completa la pubblicazione delle opere di Jane Austen nei Meridiani. Sono qui proposti, in ordine cronologico, Mansfield Park, Emma e Persuasione, ai quali si aggiunge il romanzo incompiuto Sanditon. La sezione «Altri scritti» accoglie il Capitolo 10 cancellato di Persuasione, i pareri dei contemporanei raccolti dalla stessa autrice e una selezione di lettere. Nonostante la brevità della sua vita, si rivela dunque piena e intensa l’attività artistica della «divina Jane», che fino all’ultimo ha messo mano ai suoi progetti rivelando una mai esausta maturità espressiva e un vivo interesse nei confronti della società della sua epoca. Qualità che fanno di lei un classico intramontabile e senza tempo.
Vedi il libro su
Link utili
La pagina del libro sul sito dei Meridiani Mondadori

La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.