Eventi 250° | Festival letterario Parolario di Como dedicato a Jane Austen, con la collaborazione di JASIT

La venticinquesima edizione del festival della letteratura Parolario di Como, che si svolge dal 10 al 15 giugno, quest’anno rende omaggio al genio e all’eredità di Jane Austen: per celebrarne il 250° della nascita, il festival ha scelto infatti di dedicarlo a un tema senza tempo, “Ragione o sentimento?”, per compiere insieme ai partecipanti e agli ospiti un viaggio tra letteratura, teatro, musica, cinema e moda, da Jane Austen ai giorni nostri. L’iniziativa vede la collaborazione di JASIT, che sarà presente con la cofondatrice e presidente Silvia Ogier in due incontri del fine settimana: sabato 14, ospite Liliana Rampello, e domenica 15.
Gli eventi e gli incontri del festival sono davvero tanti: di seguito, i dettagli sui due incontri JASIT e il link all’intero programma.
Ringraziamo vivamente l’organizzazione del festival Parolario per aver coinvolto la nostra associazione nella celebrazione di quest’anno e per offirci la possibilità di prendervi parte.
Vi aspettiamo a Como!


Ecco i dettagli dei due incontri realizzati in collaborazione con JASIT – Jane Austen Society of Italy:

  • Sabato 14 giugno, 18:30
    Jane Austen, la più perfetta da 250 anni
    con Liliana Rampello, Silvia Ogier e Chiara Milani

In occasione del completamento della collezione austeniana dei Meridiani Mondadori e di altre novità editoriali, Liliana Rampello converserà sulla modernità di Jane Austen partendo dalla famosa definizione che ne diede Virginia Woolf: “la più perfetta”.

  • Domenica 15 giugno, 11:30
    Come nasce il mito moderno di Jane Austen
    Silvia Ogier dialoga con Chiara Milani

Nascita e affermazione del “mito” Jane Austen, dall’anonimato alla fama mondiale, dal canone letterario alla cultura pop globale.

Il programma del festival, che si snoda tra Como, Cernobbio e Tremezzina, è ricco di iniziative che esplorano il tema di quest’anno nei modi più vari: esibizioni musicali e teatrali, laboratori per bambini oltre a incontri a tema, presntazioni di libri. Lo potete consultare sul sito di Parolario:

Segnaliamo volentieri anche un incontro speciale tenuto da una delle nostre socie onorarie, la prof.ssa Emanuela Morelli, autrice del libro “Il giardino inglese attraverso gli occhi di Jane Austen“, che ha anche partecipato a uno dei nostri webinar del 2021 proprio con questo argomento. A Como, il 12 giugno guiderà i partecipanti alla scoperta del giardino romantico attraverso una passeggiata nel parco di Villa Carlotta. Un’esperienza sul campo da non perdere!

  • giovedì 12 giugno, 16:00
    Il giardino romantico di Villa Carlotta: un percorso tra natura e emozioni
    visita speciale
    con Emanuela Morelli, paesaggista
    e Simone Boggia, capo giardiniere di Villa Carlotta

Partenza alle 14.45 e rientro a Como per le 19 con navetta gratuita messa a disposizione da ASF Autolinee. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il 10 giugno a info@parolario.it In collaborazione con Ente Villa Carlotta e ASF Autolinee.


Ringraziamo vivamente Parolario per aver coinvolto JASIT in questa straordinaria inizitiva culturale.
Non ci resta che darvi appuntamento a Como. Vi aspettiamo!

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?