Il 6 luglio 2017 è stata pubblicata da Elliot una raccolta degli scritti critici di Virginia Woolf su Jane Austen, tradotta da C. Verrienti.
Scheda del libro
Jane Austen
di Virginia Woolf
A cura di Cristina Verrienti
Casa Editrice: Elliot
Collana: Lampi
Formato: Brossura
Pagine: 59
Euro: 9,00
Data pubblicazione: 6 luglio 2017
ISBN: 978-8869934308
Descrizione:
Celebre e lucida critica letteraria, Virginia Woolf ha analizzato le opere e il pensiero di molti scrittori e scrittrici suoi predecessori. Tra questi, si è soffermata in particolare sui romanzi di Jane Austen, sui loro pregi e sui loro difetti, tenendo conto del clima sociale in cui erano stati concepiti, e distanziandosi dalla critica contemporanea nel comprenderne la portata rivoluzionaria. Le strade di queste due grandissime scrittrici si sono intrecciate nella prosa critica di Woolf più volte, sempre in maniera originale e interessante, e di certo nelle sue opere è possibile ritrovare alcuni debiti rispetto agli scritti di Austen. Tra i suoi più famosi interventi dedicati all’autrice di “Orgoglio e pregiudìzio” vengono qui raccolti quello all’interno di The Common Reader e le numerose pagine contenute in “Una stanza tutta per sé”, oltre a quelle inserite in Books and Portraits.
Sulla pagina Bibliografia italiana potrete trovare tutti i saggi e gli articoli su Jane Austen disponibili in italiano.
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.