Giovani studiosi dialogano con JASIT: intervista a Rosa Giorgione

giovani_studiosi__per_jasit_intervista_a_rosa_giorgione

Una delle tante missioni di JASIT è quella di tentare di dare il giusto valore al lavoro dei giovani studiosi italiani. Numerosi diplomandi, laureandi o laureati in letteratura o traduzione dedicano le loro fatiche alla scrittura di Jane Austen, però, come spesso accade, le loro tesi o i loro contributi finiscono in polverosi archivi inaccessibili al pubblico e rischiano immeritatamente di cadere nell’oblio. JASIT vuole tentare di ovviare a questa realtà offrendo il suo spazio alle idee di giovani pensatori italiani che hanno trovato in Austen un importante spunto di riflessione letteraria.
La nostra ospite oggi, per la rubrica «Giovani Studiosi dialogano con JASIT», è Rosa Giorgione, giovane Laureata in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale, con una grande passione per Jane Austen che l’ha portata a dedicare al romanzo Emma la sua tesi per la laurea triennale.

Frontespizio Emma1) Rosa, perché hai deciso di dedicare la tua tesi a Jane Austen?
Jane Austen è senza dubbio la mia autrice preferita e ho voluto approfondire la conoscenza che avevo al tempo sulle sue opere e sulle tematiche trattate. In particolare, durante il corso di letteratura inglese presso l’Università di Torino ho scoperto un legame tra il femminismo e l’autrice e ho deciso quindi di analizzare tale aspetto, focalizzandomi sul romanzo Emma.

2) Come hai organizzato le tue ricerche? A quali fonti hai fatto riferimento? Hai avuto difficoltà nel reperire il materiale? 
Inizialmente mi sono dedicata ad un’approfondita analisi del testo in lingua originale, cercando di evidenziare le parti che fossero più pertinenti al lavoro che avevo in mente. Successivamente ho reperito saggi e articoli sia in lingua italiana sia inglese, poiché il materiale disponibile era più preciso e consistente per procedere allo sviluppo dell’analisi delle tematiche relative alla componente femminista.

3) Il personaggio su cui ti sei focalizzata è Emma. C’è qualche ragione per cui hai preferito proprio lei rispetto alle altre protagoniste dei romanzi?
La mia scelta è stata Emma poiché è un personaggio forte e deciso, ma che presenta evidenti difetti, tant’è che la stessa Austen la definisce “un personaggio che piacerà solo a me”. Emma è una figura importante nella società in cui vive, ha potere decisionale sia in casa sia nel rapporto con suoi pari appartenenti al genere maschile. Ho quindi ritenuto che fosse perfetta per dimostrare la mia tesi.

4) Emma è l’unica protagonista dei romanzi di Jane Austen a non avere problemi economici. Quanto credi che questo abbia contato nelle sue scelte? 
Sicuramente è avvantaggiata rispetto ad altre protagoniste come Elizabeth Bennet o Anne Elliot, poiché può permettersi libertà di scelta legata anche al lato economico.

Locandina Emma 2020
La locandina del coloratissimo Emma. , adattamento del 2020

Tuttavia, ciò che emerge dai romanzi austeniani è che ognuna a modo suo può e deve compiere scelte che siano fedeli alla propria indole, nonostante i problemi economici o familiari, come la stessa Austen ha fatto nel corso della sua vita.

5) Qual è la tua personale valutazione della ricezione di Jane Austen in Italia, sia tra i lettori che tra gli studiosi?
Ciò che ho notato è stato un aumento di opere collegate a Jane Austen, sia saggi che romanzi e riadattamenti volti ad attirare il pubblico. Gli studiosi certamente si stanno interessando affinché venga rivalutata, poiché ho potuto notare personalmente che molte persone (lettori e non) non sanno chi sia o pensano che sia un’autrice di romanzi “rosa”.

6) Ti chiediamo di illustrare i punti salienti della tua tesi e le conclusioni alle quali sei arrivata.
Il focus della mia tesi è stato confermare la presenza di tematiche che precorrono il femminismo nell’opera austeniana, analizzando il romanzo Emma. Mi sono soffermata sui personaggi femminili prevalenti e su parti dell’opera pertinenti al tema scelto. Infine, ho sviluppato le conclusioni finali evidenziando possibili collegamenti con altre opere.

Emma BBC 2009
Emma nell’adattamento BBC del 2009

7) JASIT ti è stata utile in qualche modo nella redazione della tua tesi?
Ho sempre fruito del blog come lettrice e studiosa, mi è servito per sviluppare la bibliografia fornendomi titoli di opere che si sono rivelate adeguate al mio progetto di tesi.

JASIT ringrazia ancora una volta Rosa per la sua disponibilità.


Hai scritto una tesi di laurea su Jane Austen? Raccontala a JASIT! 
☞  Giovani Studiosi Dialogano Con JASIT

 

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?