Anteprima: appuntamenti JASIT per il 2017

Oggi, 16 dicembre, in tutto il mondo si ricorda l’anniversario della nascita di Jane Austen, che venne alla luce a Steventon, nello Hampshire, nel 1775.
La Jane Austen Society of Italy celebra questo compleanno svelando ai Soci e ai lettori i suoi progetti per il 2017 – una nutrita serie di eventi e di incontri che, speriamo, costituiranno una piacevole occasione per ritrovarci e per parlare di Jane Austen e dei suoi libri, nell’anno del bicentenario della sua morte.

JANE AUSTEN GRAND TOUR
La prima attività che vogliamo illustrarvi porta il (per noi suggestivo!) nome di Jane Austen Grand Tour. Come sappiamo, Jane Austen non riuscì mai a venire in Italia per fare il suo Grand Tour: ne sentì però senz’altro parlare dal fratello Edward, che nel 1786 poté compiere il classico giro d’Europa, visitando Roma, la Svizzera e Dresda. Come per una sorta di compensazione per l’esperienza che Jane non riuscì ad avere, dunque, noi di JASIT abbiamo deciso di portare i suoi romanzi in giro per il nostro Paese.
A partire dal mese di febbraio daremo vita a sei incontri in diverse città italiane, ognuno dedicato a uno dei suoi sei romanzi canonici. Ciascuno di questi appuntamenti sarà gestito dai fondatori di JASIT e fornirà un quadro generale sulla vita e sulle opere di Jane Austen e sulla sua influenza letteraria, culturale e sociale, per poi concentrarsi in particolare sul romanzo abbinato alla città in cui si svolge l’incontro. Al termine sarà lasciata la parola ai partecipanti per la condivisione di domande e commenti.
Il calendario attualmente definito prevede i seguenti incontri (ma vi forniremo costantemente ulteriori informazioni e aggiornamenti attraverso la nostra newsletter e i nostri canali social):

  • Il 4 febbraio 2017, a Padova, Mara Barbuni parlerà di Emma
    Sede e ora dell’incontro: Libreria delle Donne di Padova, via Barbarigo 91, ore 18
  • Il 4 marzo 2017, a Lecce, Gabriella Parisi parlerà di Ragione e sentimento
    Sede: Palazzo Turrisi Palumbo, via Marco Basseo, 16.
    L’evento prevede due appuntamenti, alle ore 9.30 e alle ore 16.30
  • L’8 aprile 2017, a Bologna, Silvia Ogier parlerà di L’abbazia di Northanger
    Sede: Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, ore 16. Il nostro appuntamento prevede altre attività durante il giorno, compresa la mattina, ed è prevista anche la consueta assemblea annuale dei Soci di JASIT
  • Il 13 maggio 2017, a Milano, Silvia Ogier e Mara Barbuni parleranno di Persuasione
    Sede e ora dell’incontro: All Saints’ Church, via Solferino 17, ore 17

I due incontri rimanenti, dedicati a Orgoglio e pregiudizio e Mansfield Park, si terranno rispettivamente a Pisa (con Petra Zari) e a Roma (con Giuseppe Ierolli) dopo l’estate, in date da definirsi.
L’intento di JASIT è di cogliere l’occasione di questo importante bicentenario del 2017 per ricordare alle lettrici e ai lettori italiani la figura reale della donna e della scrittrice Jane Austen, del suo ruolo nella letteratura mondiale e la sua eredità culturale, al di là dei falsi miti che ancora oggi caratterizzano la ricezione popolare di questa grande autrice.

LE CASE DI JANE AUSTEN
cover_lecasedija_piccolaIl secondo appuntamento che vogliamo annunciarvi oggi è la prossima pubblicazione di un nuovissimo saggio, intitolato Le case di Jane Austen, a cui una dei fondatori di JASIT, Mara Barbuni, ha lavorato nel corso degli ultimi mesi (e che sta concludendo proprio in questi giorni). Il libro, che sarà pubblicato dalla casa editrice flower-ed nella prima parte del 2017, tratterà i significati del mondo domestico espressi dalla biografia e dalla narrativa di Jane Austen, osservando le sue “case” non solo in qualità di scenografia delle sue storie, ma anche come rappresentanti di un’epoca intera, da un punto di vista estetico, storico e sociale.

 

Augurandoci che queste novità abbiano rappresentato un piacevole “regalo” per il compleanno di Jane Austen, vi invitiamo a restare in contatto con noi per non perdervi gli aggiornamenti relativi alle prossime attività! Ricordiamo che ci trovate su Facebook e Twitter (@janeaustenitaly) e che potete altresì iscrivervi alla nostra newsletter Notizie da JASIT.

Commenta con Facebook

Print Friendly

4 pensieri su “Anteprima: appuntamenti JASIT per il 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*