Nuova edizione “Ricordo di Jane Austen” di James Edward Austen-Leigh

Il 6 luglio 2017 è stata pubblicata da Elliot una nuova edizione di Ricordo di Jane Austen di James Edward Austen-Leigh, con l’aggiunta di altre memorie familiari di Henry Austen, Anna Lefroy e Caroline Austen, nella traduzione di Giuseppe Ierolli.

Scheda del libro
Ricordo di Jane Austen e altre memorie familiari
di James Edward Austen-Leigh, Henry Austen, Anna Lefroy e Caroline Austen
A cura di Giuseppe Ierolli
Casa Editrice: Elliot
Collana: Antidoti
Formato: Brossura
Pagine: 234
18,50 Euro
Data pubblicazione: 6 luglio 2017
ISBN: 978-8869934292

Descrizione:
Una collezione di ricordi familiari che ricompongono l’esistenza di una grande scrittrice i cui romanzi sono ormai diventati classici della letteratura mondiale. Dalle ricerche dei nipoti – la più celebre quella di James Edward Austen-Leigh, qui tradotta sulla base della seconda edizione del 1871 – ai materiali postumi, alle tracce delle lettere distrutte, tutto concorre a formare un collage sulla vita dell’autrice. Si anima così un insieme di dettagli quotidiani che contiene dalle descrizioni del suo abbigliamento, alla passione per la filatura, fino alle ore dedicate alla scrittura. Molti sono i segreti che vennero omessi fin dalle prime biografie, e tanto è rimasto non detto della vita sentimentale di questa donna e del suo temperamento complesso, ma di certo da come i suoi nipoti parlano della “zia Jane'” in queste pagine, si intuiscono chiaramente la verve e la genialità che le furono proprie.

Sulla pagina Bibliografia italiana potrete trovare tutte le edizioni disponibili e tutti i saggi e gli articoli su Jane Austen disponibili in italiano.

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*