Sulle tracce di Jane Austen 2020: il viaggio dei Soci JASIT in Austenland

Chawton, writing table, Pride and Prejudice

Il tavolino di Jane Austen nel cottage di Chawton, con la prima edizione di Pride and Prejudice, in tre volumi.

AGGIORNAMENTO DEL 29/02/2020: VIAGGIO ANNULLATO
Considerando l’impossibilità di prevedere l’evolversi della situazione sanitaria in Italia e all’estero, nonché il tipo di misure intraprese nei confronti dei viaggiatori italiani in arrivo nel paese di destinazione, la decisione è stata presa dal Consiglio Direttivo di JASIT per evitare ai partecipanti penali pecuniarie successive o forti disagi durante il viaggio stesso. Abbiamo già avvisato gli interessati tramite email. 


Oggi 28 gennaio 2020, è un giorno doppiamente speciale per noi: innanzitutto,  è il giorno della prima pubblicazione di Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio), avvenuta oggi nel 1813, ma è anche il giorno che è stato scelto dai cofondatori di Jane Austen Society of Italy per iniziare l’attività pubblica dell’associazione nel 2013 (l’anno del Bicentenario del romanzo).
Per celebrare nel migliore dei modi il darling child dell’autrice, ma anche per festeggiare il settimo anno di attività di JASIT, che nacque proprio sotto questa stella luminosa, abbiamo pensato ad un regalo speciale, dando un annuncio che sappiamo essere molto atteso dal pubblico di lettrici e lettori.

A grande richiesta, riproponiamo il viaggio sociale Sulle tracce di Jane Austen che abbiamo compiuto per la prima volta nel 2017, anno del bicentenario della morte dell’autrice. È una grande occasione per condividere un itinerario che ci porterà a visitare i luoghi più significativi dell’Inghilterra di Jane Austen, dal 20 al 26 giugno 2020.
Ripercorreremo la vita e l’opera di Jane Austen seguendone le tracce nella sua terra: Londra, Alton, Chawton, Steventon, Bansingstoke, Winchester, Bath e – grande novità di quest’anno – Lyme Regis e Southampton. Inoltre, rientrando a Londra per il volo di ritorno, l’ultimo giorno passeremo da Stonehenge, che andremo a visitare per chiudere in bellezza il nostro viaggio nell’Inghilterra del Sud.

Scopri i dettagli e parti con noi alla scoperta di Austenland!


foto: Petra Zari, 2012

☞ PROGRAMMA E SVOLGIMENTO
Sono previste partenze dagli aeroporti di Bologna, Milano e Roma.
In Inghilterra, avremo un pullman a nostra disposizione per tutto il tempo, quindi gli spostamenti saranno comodi e ci permetteranno di conoscerci meglio e scambiare le nostre impressioni su Jane Austen e il nostro viaggio.
Con noi, ci sarà sempre una guida bilingue che ci accompagnerà e fornirà assistenza.

A Steventon esploreremo la rigogliosa località di campagna in cui Jane nacque e visse per i primi 25 anni della sua vita, e faremo un giro anche nella vicina cittadina di Basingstoke, dove partecipava ai balli delle Assembly Rooms; a Chawton visiteremo il delizioso cottage che fu la casa di Jane negli anni in cui scrisse e pubblicò i sei romanzi maggiori, nonché la splendida casa padronale del fratello Edward, dove Jane si recava spesso a pranzo o cena o solo per passeggiare nel grande parco; a Bath, potremo prendere un tè nella famosa Regency Tea Room del Jane Austen Centre e visitare la città dove sono ambientati L’Abbazia di Northanger e Persuasione; a Londra, ci aspettano il leggendario scrittoio portatile e alcuni manoscritti alla British Library, nonché l’unico ritratto ufficiale esistente, quello eseguito da Cassandra e conservato alla National Portrait Gallery; a Lyme Regis passeggeremo sul Cobb poi andremo a Southampton; a Winchester, visiteremo la tomba dell’autrice nella grandiosa cattedrale.

☞ A CHI È RIVOLTO
– Il viaggio è riservato ai Soci JASIT in regola con la quota d’iscrizione per il 2020 (chi non ha ancora rinnovato può farlo entro il 31 gennaio al costo di 15 euro, altrimenti, dopo tale data, al costo di 20 euro).
– Ogni Socio può portare un accompagnatore non Socio, allo stesso prezzo, quindi è possibile condividere il viaggio con un amico o parente.

Iscriviti e parti con noi!
Se non sei ancora socio, puoi diventarlo in qualunque momento,
al costo di 20 euro: alla pagina Iscriviti sono disponibili tutti i dettagli. 

☞ COME PARTECIPARE
Spedisci un’email a info@jasit.it (oggetto: informazioni viaggio sociale 2020) e richiedi i dettagli; ti invieremo programma, modulo di prenotazione e modulo di iscrizione a JASIT, con la speranza di averti presto con noi e condividere questa esperienza di immersione totale nel mondo reale di Jane Austen.

La prenotazione del viaggio deve essere effettuata entro il 16 marzo 2020.


Approfondisci i luoghi di Jane Austen su jasit.it
– Il diario di viaggio dei Soci JASIT del 2017: Viaggio in Austenland 2017
Jane Austen. I luoghi e gli amici, di C.Hill, ed. Jo March, la vita di Jane Austen attraverso il diario di viaggio nei luoghi in cui è vissuta ed ha ambientato le sue opere. Libro scoperto e curato da JASIT.
Due passi per Austenland, tutti i post di JASIT sui luoghi austeniani (disponibile anche in PDF alla pagina Pubblicazioni)

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi