Prossimamente sullo schermo: due film di Persuasione, il rinnovo di Sanditon e una Lizzy Bennet in chiave moderna

Non c’è solo Persuasion di Netflix con Dakota Johnson nel futuro prossimo degli adattamenti austeniani per lo schermo. A conferma che Jane Austen conserva saldamente il proprio status di superstar di cinema e televisione, sono infatti in preparazione altri adattamenti: un secondo Persuasion (che in realtà è stato annunciato ben prima di quello più chiacchierato prodotto da Netflix); l’insperato ed assai combattuto rinnovo della serie Sanditon per altre due stagioni, avvenuto a coronamento di una mobilitazione planetaria del fandom della serie e degli appassionati di Jane Austen; e infine, sempre Netflix ha annunciato un adattamento in chiave moderna di Orgoglio e Pregiudizio dal titolo The Netherfield Girls. Vediamo qual è la situazione ad oggi e quando sarà possibile vedere queste nuove produzioni.


In questa nuova infornata di trasposizioni da Jane Austen, ci sono ben due adattamenti di Persuasione in una volta sola: un dettaglio che non passa inosservato perché è di certo curioso che su sei romanzi uno solo abbia attirato l’attenzione dei cineasti in dose così massiccia nello stesso periodo. Eppure, nell’ordine naturale del mondo di Jane Austen e delle sue declinazioni nella cultura pop moderna, non è la prima volta.
Il precedente risale al periodo d’oro della cinematografia austeniana, ovvero a quel biennio 1995-1996 che segnò la cosiddetta Austen Renaissance e sancì l’inizio dell’amore (evidentemente duraturo e consolidato) tra lo schermo e la riservata Miss Austen da Steventon, classe 1775 – un fenomeno culturale e sociale di tale portata che consacrò l’autrice del canone letterario a vera e propria icona pop. In quei due anni abbiamo avuto il piacere di assistere a un’improvvisa proliferazione di film e serie tv austeniani, iniziata proprio con il film Persuasione di Roger Michell dell’aprile 1995 e continuata con pietre miliari come lo sceneggiato Orgoglio e Pregiudizio di BBC e il film Ragione e Sentimento di Ang Lee.
E fu (forse inevitabilmente?) la “bella, intelligente e ricca” Emma la superstar di quel periodo poiché ebbe ben tre adattamenti: il film di Douglas McGrath con Gwineth Paltrow, il film-tv di ITV sceneggiato da Andrew Davies e con una giovanissima Kate Backinsale, e un film con ambientazione moderna, Clueless (in italiano: Ragazze a Beverly Hills), piccolo gioiello divenuto subito oggetto di culto.
A distanza di venticinque anni, a brillare come una stella di prima grandezza è Persuasione, un romanzo che finora ha visto tre adattamenti: in ordine di tempo, lo sceneggiato BBC del 1971, il film di Roger Michell già citato che inaugurò la Austen Renaissance, e il film-tv di ITV del 2007.
Date tutte queste premesse, anche noi di JASIT siamo molto curiosi di vedere come l’ultimo romanzo completato da Jane Austen sarà elaborato in questi due nuovi film. Ma prima di addentrarci nei dettagli anche dell’ennesimo adattamento di Orgoglio e Pregiudizio (questa volta in chiave moderna) annunciato dal solito Netflix, rendiamo omaggio al rinnovo di Sanditon, la serie tv prodotta nel 2019 da ITV e PBS che torna a furor di popolo, dopo una lunga campagna condotta con determinazione e abilità dalla “base” dei fan, e che proprio per questo costituisce un ottimo esempio della contemporaneità di Jane Austen e del suo status di icona pop mondiale.

  • Sanditon, serie-tv, rinnovata per due stagioni, dal 2022
Sanditon annuncio del rinnovo della serie
fonte: twitter

La serie sceneggiata da una squadra capitanata dall’esperto austeniano per eccellenza Andrew Davies (suoi Orgoglio e Pregiudizio BBC 1995, L’Abbazia di Northanger ITV 2007, Ragione e Sentimento BBC 2008) e coprodotta da ITV e PBS con Red Planet Pictures ha debuttato nell’agosto del 2019 ed è stata cancellata in men che non si dica, assai prima del debutto americano e per motivi ancora oggi oscuri. Fin da subito il suo rinnovo è diventato oggetto di una delle campagne fan-based più emblematiche degli ultimi anni, condotta con ammirevole determinazione e abilità e che ha saputo coinvolgere direttamente anche gli addetti ai lavori. Il risultato è un rinnovo per ben due stagioni, come annunciato lo scorso 6 maggio, e con una squadra di realizzatori e attori pressoché immutata.
Purtroppo, meno di ventiquattr’ore dopo l’agognato annuncio del rinnovo, l’attore Theo James ha fatto sapere che non riprenderà il ruolo di Sidney Parker.

Sanditon, annuncio di Theo James
fonte: twitter

Traduzione: “Benché mi sia piaciuto interpretare Sidney, da parte mia ho sempre pensato che il suo viaggio si fosse concluso come volevo. Il mancato finale da fiaba tra Charlotte e Sidney per me è diverso, unico e molto interessante, e auguro ad attori e realizzatori di Sanditon tutto il successo per il futuro della serie.” 

Nel momento in cui pubblichiamo l’articolo, la sceneggiatura è in corso di scrittura e l’inizio delle riprese è già fissato per luglio. Sarà molto interessante vedere come saranno sviluppate le linee narrative della prima stagione, anche alla luce della defezione del protagonista maschile creato da Jane Austen.
La seconda stagione dovrebbe essere trasmessa nel 2022 ma la data precisa di inizio non è ancora stata annunciata.

Consigliamo di tenersi informati grazie ai canali social della casa di produzione Red Planet Pictures, ad esempio su facebook o twitter.

  • Persuasion, film, prod. Searchlight Pictures e BBC Films, con Sarah Snook
Persuasion, Searchlights Pictures
Joel Fry (Cap. Wentworth) e Sarah Snook (Anne Elliot) – fonte: hollywoodreporter.com

La notizia di questo nuovo adattamento ha cominciato a circolare lo scorso 15 settembre, quando fu Hollywood Reporter ad annunciarlo.
Si tratta di una produzione Searchlight Pictures con il sostegno finanziario di BBC Films e la regia è della britannica Mahalia Belo. La sceneggiatura è di Jessica Swale, che vanta una lunga carriera di autrice per il teatro e lo schermo, e che si è già cimentata con adattamenti di opere letterarie per il palcoscenico, come Far from the madding crowd di Thomas Hardy e, soprattutto, l’austeniano Sense and Sensibility.
A vestire i panni di Anne Elliot sarà Sarah Snook, già candidata agli Emmy Awards per il suo ruolo di protagonista nella serie di HBO Succession, mentre quelli del Cap. Wentworth sono affidati a Joel Fry, già visto in Yesterday di Danny Boyle e Game of Thrones (it. Il trono di spade, nel ruolo di Hizdahr zo Loraq) e in Cruella (it. Crudelia, nel ruolo di Gaspare).

Al momento, questi sono i dettagli disponibili: non si hanno ancora notizie certe né sull’impostazione che sarà data all’adattamento (fedele all’ambientazione originale o no?), né sulla data di uscita, sull’inizio delle riprese o su altri membri del cast.

Consigliamo di tenere d’occhio la pagina del sito IMDB dedicata a questo film.

  • Persuasion, film, prod. Netflix, con Dakota Johnson, 2022
Persuasion, Netflix - twitter
In senso orario: Dakota Johnson (Anne Elliot), Cosmo Jarvis (Cap. Wentworth), Henry Golding (Mr. Elliot) – fonte: twitter

Questa nuova produzione Netflix è il più chiacchierato tra i due adattamenti annunciati, anche perché le riprese sono già iniziate e sono state divulgate diverse foto. Segnaliamo un articolo del Daily Mail che ne presenta numerose, insieme a un video dal set.
Le prime immagini sembrano confermare un’ambientazione storica d’epoca vicina all’originale letterario ma con alcune libertà su dettagli particolarmente caratterizzanti l’epoca della Reggenza (ad esempio, l’assenza di copricapi per le signore e camicie dal taglio non esattamente tipico del periodo). Ma è ancora presto per giudicare. Del resto, Netflix in un annuncio del 20 aprile scorso ha reso noto che “il film si approccia in modo moderno e spiritoso a una storia molto amata, conservando l’impianto del romanzo classico di Jane Austen.”
La regista è Carrie Cracknell, con una forte esperienza teatrale e che qui compie il debutto sullo schermo. La sceneggiatura è di Ron Bass e Alice Victoria Winslow. Anne Elliot è la famosa attrice Dakota Johnson (conosciuta dal grande pubblico per i film delle Cinquanta Sfumature). Al suo fianco, un cast di attori famosi o emergenti e rigorosamente colour-blind (ovvero ingaggiati senza tener conto dell’aspetto, del genere e dell’etnia) come nello stile recente di Netflix: Cosmo Jarvis è il Cap. Wentworth, Henry Golding è Mr. Elliot, mentre Nikki Amuka-Bird e Richard E. Grant dovrebbero essere rispettivamente (il ruolo non è ancora confermato da fonte ufficiale) Lady Russell e Sir Walter Elliot.
Il film arriverà su Netflix nel 2022.

Anche in questo caso, per tenersi aggiornati consigliamo di consultare periodicamente la pagina del sito IMDB dedicata a questo film.

  • The Netherfield Girls, film tratto da Orgoglio e Pregiudizio, prod. Netflix, seconda metà 2022

The Netherfield Girls, Netflix - twitter

Il 2 giugno, Netflix ha annunciato di avere in preparazione ciò che ha definito “fresh and funny contemporary adaptation”, un adattamento fresco e divertente in chiave moderna di Orgoglio e Pregiudizio dal titolo The Netherfield Girls. Non è ancora indicata la data di inizio delle riprese né di uscita del film, che dovrebbe avvenire comunque nella seconda parte del 2022, ma si sa per certo che la lavorazione avverrà negli Stati Uniti, nel Sud-Ovest dell’Ohio, e che la regia e la sceneggiatura sono di Becca Gleason. L’attrice ingaggiata per il ruolo della protagonista Lizzy Bennet è Maitreyi Ramakrishnan.

Per ulteriori dettagli, consigliamo la lettura dell’articolo apparso in italiano su Ginger Generation.


Si preannuncia un 2022 ricco di trasposizioni austeniane per lo schermo! Vi terremo informati sui futuri sviluppi.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?