Eventi 250° | Tre incontri su Jane Austen alla Libreria Feltrinelli di Bologna, con il patrocinio di JASIT

Continuano gli eventi legati alle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Jane Austen. Presso la storica libreria Feltrinelli in Piazza di Porta Ravegnana a Bologna, proprio sotto le Due Torri, nel mese di giugno si tiene una serie di tre incontri dedicati alla grande autrice britannica, con il patrocinio di JASIT. Il primo si svlge giovedì 19 giugno: la prof.ssa Carlotta Farese dell’Università di Bologna e Maria Teresa Cascella, consigliera JASIT e direttrice della nostra rivista Due Pollici d’Avorio, converseranno sulla figura e l’opera di Jane Austen a partire dal libro di Rachel Cohen I miei anni con Jane Austen (ed. Einaudi). Ringraziamo vivamente la Libreria Feltrinelli per averci coinvolto in questa iniziativa che offre a lettrici e lettori bolognesi un’ulteriore occasione di approfondimento.
Di seguito, il calendario completo e… restate sintonizzati sui nostri canali perché ci saranno altri incontri anche a settembre!


La Galleria Acquaderni ospita da tempo gli incontri organizzati dalla storica libreria Feltrinelli, le cui vetrine si affacciano anche su questa elegante galleria liberty del cuore del centro storico di Bologna, una cornice perfetta per le conversazioni sui libri. Quest’anno, per celebrare la grande scrittrice Jane Austen, anch’essa appassionata lettrice, la libreria ha scelto di offrire una prima rassegna di tre incontri nel mese di giugno, con l’obiettivo di svolgerne altri anche a settembre.

Ecco il calendario di giugno.

☞ 19/06 giovedì ore 18:00
IL POTERE CURATIVO DEI ROMANZI DI JANE AUSTEN

Partendo dal libro di Rachel Cohen I miei anni con Jane Austen, Carlotta Farese (Università di Bologna) ci guida alla scoperta dei romanzi di Jane Austen come strumenti di conforto e cura. Interviene Maria Teresa Cascella (consigliera e direttrice della rivista Due Pollici d’Avorio, JASIT).
Ulteriori dettagli sul sito della libreria: Libreria Feltrinelli Bologna – incontro Farese-Cascella
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

☞ 22/06 domenica ore 11:00 (su prenotazione)
SUNDAY MORNING ENGLISH BOOK CLUB – JANE AUSTEN – THE HISTORY OF ENGLAND

È necessario prenotare attraverso questa pagina sul sito di Feltrinelli:
https://www.lafeltrinelli.it/eventi/a1gOf000003wKJBIA2/bologna/lf-bologna-ravegnana

☞ 23/06 lunedì ore 18:00
FEDERICA BRUNINI, EFFETTO JANE AUSTEN

Presentazione del nuovo romanzo di Federica Brunini.
Cosa può dire Jane Austen oggi alla Gen Z, a duecentocinquant’anni dalla sua nascita? Una commedia frizzante e intelligente che mette a confronto due generazioni e due visioni opposte del romanticismo e dell’emancipazione femminile. Dialoga con l’autrice Alessandra Cussini.
Ulteriori dettagli sul sito della libreria: Libreria Feltrinelli Bologna – incontro Brunini
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti


[immagine in testa all’articolo: storiaememoriadibologna.it]

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?