Due pollici d’avorio, numero 13, 2021

Rivista annuale della Jane Austen Society of Italy (JASIT) riservata ai Soci
Direttore: Maria Teresa Cascella
Ideazione grafica e impaginazione di Petra Zari
Numero 13 – 2021, pagg. 180

SILVIA OGIER
Presentazione

∼ ∼ ∼

MARIA TERESA CASCELLA
Introduzione

∼ ∼ ∼

ANNA CARINI
Carriages and Coaches:
un viaggio nel trasporto
in epoca Regency

Leggendo i romanzi di Jane Austen, l’attenzione viene facilmente attratta dalla quantità e varietà di mezzi di trasporto proposti. Sappiamo che Jane Austen utilizza le parole con la massima precisione e che ogni termine è sempre collocato nel punto prestabilito per raggiungere l’effetto desiderato. In questo articolo viene fornito un modo per orientarsi nella quantità di mezzi di trasporto proposti e capire se e come i veicoli che ella attribuisce ai suoi personaggi li possano caratterizzare e meglio definire.

∼ ∼ ∼

ROBERTA RUSSOTTO
Il percorso di crescita
di Catherine Morland

Un tema unificante di L’abbazia di Northanger è il percorso di crescita di Catherine Morland. La sua scarsa educazione, l’inadeguatezza dei genitori e le influenze egoistiche a cui è soggetta, si uniscono ad una mancanza di capacità di discernimento tra finzione letteraria e realtà. Solo grazie all’aiuto di Eleanor ed Henry Tilney, Catherine riuscirà a liberarsi del suo eccesso immaginativo, imparando a comprendere se stessa e gli altri.

∼ ∼ ∼

GABRIELLA PARISI
Jane e Martha
amiche del cuore

Intervista a Zöe Wheddon, autrice di
Jane Austen’s Best Friend: The Life and Influence of Martha Lloyd

In questa intervista Zöe Wheddon racconta come è nata l’idea di questo libro e dà qualche interessante opinione sulle frequentazioni di Jane Austen, sul suo rapporto con Martha Lloyd e su come questo possa aver influenzato le sue opere giovanili e la stesura dei romanzi canonici.

∼ ∼ ∼

Speciale Ragione e sentimento
MARIA TERESA CASCELLA
Introduzione

∼ ∼ ∼

SILVIA OGIER
Dietro le quinte di
Ragione e sentimento

Come nasce Ragione e Sentimento, il primo romanzo pubblicato da Jane Austen? Ebbe successo? Quanto guadagnò dalle vendite? È possibile rintracciare una somiglianza tra Elinor e Marianne Dashwood e le due sorelle Austen, Cassandra e Jane? Queste ed altre risposte nel racconto del lungo, articolato percorso che portò l’aspirante scrittrice a diventare, finalmente, un’autrice pubblicata alle soglie dei trentasei anni.

∼ ∼ ∼

GIUSEPPE IEROLLI
Sense and Sensibility
in italiano

Una breve panoramica delle traduzioni italiane di Sense and Sensibility, con alcuni esempi tratti da otto versioni nella nostra lingua: dalla prima di Evelina Levi (1945) a quella più recente di Beatrice Masini (2017). L’intento è sia quello di mettere in luce l’estrema varietà di scelte che un traduttore ha di fronte a sé, sia l’interesse di avere a disposizione più traduzioni di uno stesso testo, che diventano praticamente delle letture alternative, utili anche a chi è in grado di leggere un testo nella lingua in cui è stato scritto.

∼ ∼ ∼

MARA BARBUNI
Leggere Ragione e sentimento
per la Generazione Zeta

Questo articolo propone una lettura di Jane Austen attraverso lo sguardo della “generazione zeta”, che per convenzione include i nati tra il 1995 e il 2012. Da insegnante di liceo, l’autrice può godere di uno sguardo privilegiato su questi ragazzi e ha ritrovato in alcune delle loro istanze e delle loro manifestazione emotive una certa vicinanza alla “quieta rivoluzione” promossa da Austen, in particolare in Ragione e sentimento.

∼ ∼ ∼

GABRIELLA PARISI
Una panoramica sui derivati
di Ragione e sentimento

L’universo dei derivati di Ragione e Sentimento analizzato e sintetizzato da un’autrice che ha reperito e letto la maggior parte dell’enorme numero di pubblicazioni esistenti, sia tradotte in italiano che in lingua originale. Sono presenti tutte le pubblicazioni tradotte in italiano e una selezione delle più significative in lingua originale.

∼ ∼ ∼

SILVIA OGIER
Ragione e sentimento
sullo schermo

Una panoramica di tutti gli adattamenti per cinema e televisione del primo romanzo pubblicato da Jane Austen, a partire dal debutto statunitense del 1950 fino alle versioni con ambientazione moderna, tra grandi successi internazionali e curiosità.

∼ ∼ ∼

MARIA TERESA CASCELLA
Considerazioni sui matrimoni
nei romanzi di Jane Austen

Un breve viaggio nei matrimoni nei romanzi austeniani con particolare riguardo alle motivazioni sociali  ed economiche che spingevano le giovani donne a sposarsi e ad avere il matrimonio come obiettivo principale nella vita, confrontando il modo di pensare dell’epoca con l’attuale.

∼ ∼ ∼

NADIA PINNA
Pride and Prejudice
il ruolo del pregiudizio
nel romanzo di Jane Austen

Per quale motivo Jane Austen ha scelto il titolo Pride and Prejudice per il suo romanzo? Perché i personaggi si lasciano accecare dall’orgoglio e dal pregiudizio? Come riescono a liberarsi di questi sentimenti? L’intento è quello di dare risposta a tali interrogativi analizzando i processi relazionali che regolano le vite dei personaggi. 

∼ ∼ ∼

MARIA TERESA CASCELLA
Crittogramma Austeniano

∼ ∼ ∼

GIUSEPPE IEROLLI
Cruciverba su Ragione e sentimento

∼ ∼ ∼

MARIA TERESA CASCELLA
Dieci curiosità austeniane

∼ ∼ ∼

Concorso di narrativa
1° classificato
ANGELA CAPUTO
Dick

∼ ∼ ∼

Concorso di narrativa
2° classificato
PATRIZIA LELLO

Mio caro fratello

∼ ∼ ∼

Concorso di narrativa
3° classificato
MARIA LUCIA RICCIOLI
Una coppia ideale

∼ ∼ ∼

Concorso di narrativa
Premio speciale ospite giuria
ILARIA GRADASSI
Le vere eroine
hanno sempre difetti

∼ ∼ ∼

Concorso di saggistica
1° classificato
ALESSANDRA STOPPINI
Becoming Jane: l’alba
luminosa di una scrittrice

∼ ∼ ∼

Concorso di saggistica
2° classificato
MARIA CRISTINA CALANNA

Non avrebbero dovuto
bruciarla, ma lo fecero. Jane
Austen e la scrittura come
mezzo di emancipazione

∼ ∼ ∼

Concorso di saggistica
3° classificato
IDA MARINO

Sempre fedelissima,
Jane

∼ ∼ ∼

GIUSEPPE IEROLLI
Bibliografia italiana

∼ ∼ ∼

Print Friendly, PDF & Email