Sulle tracce di Jane Austen: il viaggio dei Soci JASIT in Austenland

I compleanni dei romanzi austeniani quest’anno assumono, se possibile, un valore aggiunto perché si inseriscono in quello che si può considerare il Bicentenario dei Bicentenari: il 2017, infatti, segna i duecento anni dalla morte di Jane Austen, avvenuta a Winchester la mattina del 18 luglio 1817. Nel ricordare la prima pubblicazione delle sue opere in questi 12 mesi, dunque, la ricorrenza che sembra racchiuderle tutte ci offre l’ispirazione a collegare questi traguardi letterari ancora più strettamente alla vicenda umana dell’autrice.

Oggi, 28 gennaio, è il primo dei compleanni eccellenti perché è il giorno della prima pubblicazione di Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio).
Per celebrare nel migliore dei modi il darling child dell’autrice nell’anno del Bicentenario della sua morte, ma anche per festeggiare il quarto anno di attività di JASIT, nata proprio sotto questa stella luminosa, abbiamo pensato ad un regalo speciale, che ci permetta di immergerci nel mondo di Jane Austen.

foto: Petra Zari, 2012

Nel mese di giugno, infatti, avremo l’opportunità di visitare i luoghi più significativi di Austenland grazie ad un viaggio sociale che si svolgerà in Inghilterra dal 19 al 25 giugno 2017. Andremo a Londra, Alton, Chawton, Steventon, Winchester e Bath per ripercorrere la vita e l’opera di Jane Austen seguendone le tracce nella sua terra natia.

Scopri i dettagli e parti con noi alla scoperta di Austenland!

Avremo un pullman a nostra completa disposizione per tutto il tempo, con una guida bilingue che ci accompagnerà ed assisterà; arriveremo a Alton e Chawton durante la famosa Regency Week ricca di iniziative a tema; a Chawton visiteremo la casa dell’autrice, il Jane Austen’s House Museum, e la magnifica Chawton House Library; a Bath, potremo prendere un tè nella famosa Regency Tea Room del Jane Austen Centre.

Sono previste partenze dagli aeroporti di Bologna, Milano e Roma.
Il viaggio è riservato ai Soci JASIT. Ogni Socio può portare un accompagnatore non Socio.
Se non sei ancora socio, puoi diventarlo in qualunque momento, al costo di 20 euro: alla pagina Iscriviti sono disponibili tutti i dettagli.
Se sei socio ma non hai ancora rinnovato la tua iscrizione per il 2017, puoi rinnovare al costo di 15 euro fino al 30/01, dopo tale data il costo sarà 20 euro.
La prenotazione del viaggio deve essere inviata entro il 15 febbraio. Affrettati!

Se sei interessato, puoi spedire un’email a info@jasit.it (oggetto: informazioni viaggio sociale 2017) e richiedere i dettagli; ti invieremo programma, modulo di prenotazione e modulo di iscrizione a Jasit, con la speranza di averti presto con noi.


Approfondisci i luoghi di Jane Austen su jasit.it
Jane Austen. I luoghi e gli amici, di C.Hill, ed. Jo March, la vita di Jane Austen attraverso il diario di viaggio nei luoghi in cui è vissuta ed ha ambientato le sue opere. Libro scoperto e curato da JASIT.
Due passi per Austenland, tutti i post di JASIT sui luoghi austeniani (disponibile anche in PDF alla pagina Pubblicazioni)

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

3 pensieri su “Sulle tracce di Jane Austen: il viaggio dei Soci JASIT in Austenland

  1. Ma sono 200 anni o 204? Perché quelli del sito Pride&Prejudice , blog legato al film di Joe Wright hanno scritto “204th birthday”! Mi piacerebbe tanto un viaggio simile! Non sono iscritta….magari sarà un primo passo….

  2. grazie per avermi inviato il programma che è meraviglioso e tanto tanto allettante! purtroppo non posso partecipare ma sono felice per questa iniziativa strepitosa! siete grandi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*