Novità: Jane Austen’s country life di Deirdre Le Faye (ed. Frances Lincoln)

jane_austen_country_life-le_faye-2Uno degli obiettivi di JASIT è fornire aggiornamenti sulle novità editoriali riguardanti Jane Austen in lingua italiana. Oggi, però, facciamo un’eccezione perché esce, in lingua inglese, la nuova opera di un’esperta austeniana tra i più autorevoli al mondo, Deirdre Le Faye. Il libro si intitola “Jane Austen’s country life – Uncovering the rural backdrop to her life, her letters and her novels” (La vita di campagna di Jane Austen – Alla scoperta del contesto rurale nella sua vita, nelle lettere e nei romanzi) e non potevamo esimerci dal renderne conto anche qui.

Jane loved the country, and her delight in natural scenery was such that she would sometimes say she thought it must form one of the joys of heaven
(Jane amava la campagna, e traeva un tale piacere dal paesaggio naturale che a volte diceva di pensare che dovesse essere una delle gioie del Paradiso.)
Deirdre Le Faye

Deirdre_Le_Faye

Deirdre Le Faye, recentemente insignita della laurea honoris causa dall’Università di Southampton, è una delle voci più autorevoli quando si parla di Jane Austen. Studiosa ed esperta delle opere e delle vicende biografiche della grande scrittrice inglese, è stimata autrice di una delle migliori biografie, Jane Austen: A Family Record (Cambridge University Press), un notevole ‘ritratto’ della scrittrice basato su fonti fattuali e sulle lettere. Di queste ultime, ha curato una fondamentale riedizione per la Oxford University Press, e ne ha estrapolato gran parte delle preziose informazioni sui vari aspetti della vita di Jane Austen che ha poi raccolto (anche collaborando con altri autori) in saggi tematici.
Nel caso delle pubblicazioni con la casa editrice inglese Frances Lincoln, i testi sono impreziositi da un vasto e accurato corredo iconografico, che ne fanno libri da collezione molto ambiti.
Dopo il successo del volume Jane Austen – The World of Her Novels del 2003, Deirdre Le Faye oggi presenta la sua ultima fatica (che per una Janeite è comunque un piacere!), sempre con la casa editrice, Frances Lincoln: Jane Austen’s country life – Uncovering the rural backdrop to her life, her letters and her novels (La vita di campagna di Jane Austen – Alla scoperta del contesto rurale della sua vita, le lettere e i romanzi), un nuovo prezioso volume ricco di illustrazioni in cui intende evocare, ma anche esplorare, la campagna inglese dove visse e cui s’ispirò la scrittrice, un contesto indispensabile per la comprensione del suo punto di vista unico, delle sue tematiche, dei suoi memorabili personaggi, nonché del ritmo stesso della narrazione che segue il tempo naturale della vita rurale.

Chawton-House2

Quale cornice migliore per presentare un tale omaggio a Jane Austen se non quella tanto amata campagna che contò i suoi passi e ascoltò i suoi pensieri?
Proprio la magnifica Chawton House, dove ha sede la prestigiosa biblioteca dedicata alle donne scrittrici, a pochi passi dal quel cottage dove visse Jane, accoglierà l’evento domani, venerdì 6 giugno, in un interessante evening talk in cui Le Faye parlerà del libro, dell’esperienza di ricerca che lo ha preceduto, e firmerà le prime copie ai presenti.
Pur nell’impossibilità di essere presenti, noi di JASIT siamo certi che non mancheranno stimolanti argomenti di dialogo e un bagaglio di emozioni richiamate da un luogo che, tra i rari tuttora esistenti, conserva una memoria tangibile della Austen.
I dettagli dell’evento per coloro (i fortunati!) che fossero in zona Chawton  venerdì alle 18:30 sono rintracciabili sul sito della Chawton House in questa pagina: Evening talk and book launch with Deirdre Le Faye.
Saremo felici di accogliere la vostra testimonianza nel caso qualcuno fosse presente; a tutti gli altri, noi compresi, non resta che approfondire la conoscenza di Jane Austen aggiungendo alla nostra collezione questo interessante nuovo volume, diario del suo legame con la campagna inglese.

Link Utili
– Jane Austen’s Country Life sul sito della Frances Lincoln Publisher
L’evento di presentazione del libro, alla Chawton House Library
Deirdre Le Faye, su Wikipedia (in inglese)

Scheda del libro
Titolo: Jane Austen’s country life – Uncovering the rural backdrop to her life, her letters and her novels
Autore: Deirdre Le Faye
Copertina rigida, 269 pagine
Editore: Frances Lincoln Ltd (5 giugno 2014)
Lingua: Inglese
ISBN: 9780711231580

Sinossi
Jane Austen visse per quasi tutta la sua vita in due villaggi dello Hampshire: per 25 anni, nel luogo di nascita, Steventon; poi, per gli ultimi 8 anni della sua vita, a Chawton, e durante questo ultimo periodo scrisse e pubblicò i suoi grandi romanzi. Mentre abbondano i libri che descrivono i periodi trascorsi nelle città di Bath, Southampton e Londra, e le vacanze estive a Lyme Regis e in altre località marittime della costa occidentale, nessuna considerazione è stata data al contesto rurale della sua vita.
Suo padre non era solo il parroco di Steventon ma anche un contadino che amministrava una proprietà di circa 200 acri. Suo fratello Edward, inoltre, era un grande proprietario terriero, possedeva tre tenute, Godmersham nel Kent, Steventon e Chawton nello Hampshire. Per Jane, l’agricoltura in tutti i suoi aspetti era ancora più importante della vita clericale o le carriere navali dei fratelli più giovani.
Questo libro colma un vuoto nello studio dell’ambiente familiare degli Austen, analizzando lo stato dell’agricoltura in generale nel sud dell’Inghilterra e le condizioni durante la guerra che durò per quasi tutta la vita di Jane Austen, prendendo in considerazione in particolare i villaggi e i suoi abitanti, le condizioni del tempo, le coltivazioni, gli animali domestici e da cortile, l’economia domestica degli Austen e le gli aspetti della loro vita rurale. È tutto raccontato nelle Lettere di Jane Austen e, in modo meno eclatante, nei suoi romanzi, conferendo loro quell’aria di verosimiglianza per cui i suoi lavori sono famosi. Oltre a queste ovvie fonti, esistono altri manoscritti degli Austen, ancora inediti, che forniscono altre informazioni e dettagli unici.
Riccamente illustrato con ritratti contemporanei di gente, paesaggi e animali di campagna, Jane Austen’s Country Life rievoca un mondo che è scomparso di più rispetto alle note vedute di epoca Regency delle città di Bath o Londra, ma che non è meno importante per una piena comprensione della vita e dell’opera di questa amatissima scrittrice.

(articolo di Silvia Ogier e Petra Zari)

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*