La recente scoperta di una prima edizione di Emma

2440370A00000578-0-image-a-5_1419436838163Avete “qualche” risparmio da parte?
In una libreria della città di York, Lucius Books, chi può permetterselo può acquistare un vero tesoro. La bottega, che si apre lungo la pittoresca strada di Fossgate, ha messo in vendita per la modica cifra di 97.500 sterline (circa 125.000 Euro) una prima edizione di Emma che può, senza tema di smentita, essere definita “intatta”.

Il volume è un unicum di straordinario valore, perché le pagine sono raccolte in una copertina di semplice cartone: possiamo immaginare che fosse sul punto di essere spedito dal rilegatore per essere rivestito in pelle… ma dal rilegatore, a quanto pare, non ci arrivò mai.

Il proprietario di Lucius Books, James Hallgate, spiega che questa è probabilmente la miglior copia esistente al mondo. All’epoca un cliente acquistava un libro e poi lo faceva recapitare a un rilegatore*; questo volume, invece, è sfuggito al suo destino ed è rimasto per quasi 200 anni nelle sue condizioni originali, assolutamente intatto. «Non esiste un libro come questo in tutto il mondo» afferma Hallgate.

Il libro è stato rinvenuto in un castello scozzese, e da un’iscrizione al suo interno si ritiene sia appartenuto a una certa Lady M. Dalrymple (un nome che curiosamente ci ricorda un personaggio secondario di Persuasione).

Nel 2008 una prima edizione di Emma in tre volumi è stata venduta per 180.000 sterline (circa 230.000 Euro) e all’epoca si credeva si trattasse della sola prima edizione giunta fino a noi. A quanto pare, per il futuro, potrebbe valer la pena organizzare una caccia al tesoro per castelli scozzesi….

 

Fonte: http://www.dailymail.co.uk/news/article-2886382/Untouched-unbound-200-year-old-edition-Jane-Austen-s-Emma-set-sell-100-000.html (articolo del 24 dicembre 2014)

*Se volete saperne di più sul valore delle prime edizioni dei libri di Jane Austen, date un’occhiata a questo articolo.

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*