JASIT e Jo March presentano:
“Welcome to Austenland Blog Tour”

Banner-Welcome-to-AustenlandCari Soci e Lettori di JASIT,

quest’oggi vi presentiamo un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con la casa editrice Jo March e pensata per voi, lettori e sostenitori della Jane Austen Society of Italy, con l’intento di premiare l’entusiasmo e la partecipazione con cui ci seguite e magari allargare il contagio positivo nel vasto oceano del web.

Sono passati quasi due anni dal 16 dicembre 2013, 238° compleanno di Jane Austen e giorno in cui la casa editrice Jo March pubblicava la prima edizione italiana di Jane Austen: i luoghi e gli amici, prezioso volume riscoperto e tradotto da noi di JASIT e diario di viaggio scritto e disegnato dalle sorelle Constance ed Ellen Hill, oggi, una testimonianza e una “guida” cara a ogni Janeite che lo abbia letto.
Certi del valore e dell’utilità dei contenuti del libro, abbiamo deciso di rinnovare il passaparola tra i lettori organizzando un vero e proprio Blog Tour coinvolgendo i blogger più sensibili al tema “Austen” e che, non dubitiamo, vi convinceranno a seguirci in questo viaggio virtuale sulle orme delle scrittrice inglese…

SIETE TUTTI INVITATI AL BLOG TOUR “WELCOME TO AUSTENLAND”!

Proprio le sorelle Hill nel loro diario di viaggio (Jane Austen: Her Homes and Her Friends), hanno scritto per la prima volta “Austenland”, riassumendo in una sola parola quei luoghi e quelle conoscenze testimoni della vita di Jane Austen nell’Inghilterra tra Settecento e Ottocento; crediamo che questo titolo sia perfetto per il Blog Tour, per il suo potere evocativo e immediato, voi che ne dite?

Un Blog Tour che si rispetti però deve avere dei premi in palio, giusto?
Questo non sarà da meno poiché abbiamo pensato di premiare ben cinque persone!
I primi cinque estratti che avranno seguito tutte le regole e avranno la fortuna di essere estratti con il sistema random.org, vinceranno una copia del libro Jane Austen: i luoghi e gli amici, con i complimenti e ringraziamenti da noi di JASIT.
Dunque, che ne dite di partecipare al Blog Tour con Giveaway finale?

Ringraziamo sin d’ora la Jo March per la disponibilità a collaborare con noi e, naturalmente, tutti i blogger che hanno accolto con gioia la nostra iniziativa riservandoci un giorno sui loro literary blogs, senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare il Blog Tour.

Ogni tappa del tour svelerà informazioni e curiosità relative al libro, alle autrici e a come è nato il progetto di pubblicazione tra JASIT e Jo March; vi invitiamo a seguire tutte le tappe come da regolamento, a commentare lasciando un pensiero oltre alla nota formula “Partecipo e condivido” e adempiere le regoline per potervi garantire la candidatura per vincere!

Ma ecco qui di seguito il Calendario del Blog Tour e il Regolamento per partecipare!

CALENDARIO TAPPE

1° Tappa – Giovedì 5 Novembre > La Leggivendola
Tema tappa: La scoperta di JASIT

2° Tappa – Lunedì 9 Novembre > Coffee & Books
Tema tappa: Il Libro

3° Tappa – Giovedì 12 Novembre > La Fenice Book
Tema tappa: Le Autrici

4° Tappa – Lunedì 16 Novembre > L’ora del libro
Tema tappa: I Luoghi

5° Tappa – Giovedì 19 Novembre > Del furor di aver libri
Tema tappa: L’edizione italiana

6° Tappa – Lunedì 23 Novembre > Bostonian Library
Tema tappa: “A sentimental journey”

7° Tappa – Giovedì 26 Novembre > Le mele del silenzio
Tema tappa: Il centenario della morte di Jane Austen

8° Tappa – Lunedì 30 Novembre > La Tana di una booklover
Tema tappa: Austen-land

9° Tappa – Giovedì 3 Dicembre > Dusty pages in wonderland
Tema tappa: Il fingerpost in copertina

10° Tappa – Lunedì 7 Dicembre > Peek a Book
Tema tappa: Una guida per Janeite

Tappa conclusiva – Giovedì 10 Dicembre > JASIT.it
Estrazione Giveaway

REGOLAMENTO BLOG TOUR PER I PARTECIPANTI

  1. Commentare tutte le tappe del Blog Tour con la formula “Partecipo e condivido” e, a vostra discrezione, aggiungere un pensiero relativo all’argomento della tappa;
  2. Mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook del libro Jane Austen. I luoghi e gli amici;
  3. Unirsi ai “lettori fissi” o “followers” di JASIT e di tutti i blog aderenti all’iniziativa;
  4. Condividere tutte le tappe sui vostri canali social, taggando dove possibile JASIT;
  5. Chi avrà seguito il regolamento fino alla fine potrà vincere una delle cinque copie del libro in palio!

N.B.!
I cinque vincitori del Blog Tour verranno estratti tramite il sistema di random.org e saranno pubblicati sul sito ufficiale della Jane Austen Society of Italy Giovedì 10 Dicembre.
Per motivi di privacy e prevenzione anti-spam, si chiede ai vincitori di confermare la presa visione della vincita commentando sul post finale e comunicando tramite email a info@jasit.it il proprio nominativo e i dati per la spedizione del libro.

Concludiamo con la scheda del libro e i link di approfondimento su JASIT, sperando che accogliate con il vostro solito grande entusiasmo questa nuova iniziativa intorno a Jane Austen.


SCHEDA DEL LIBRO

cop_JAILEGAAutore: Constance Hill
Titolo: Jane Austen: i luoghi e gli amici
Illustrazioni di Ellen G. Hill
Titolo originale: Jane Austen: Her Homes and Her Friends
Traduzione e cura di Silvia Ogier, Mara Barbuni, Gabriella Parisi, Giuseppe Ierolli
Introduzione di Silvia Ogier
Foto di copertina di Petra Zari
Editore: Jo March Agenzia Letteraria
in collaborazione con JASIT, Jane Austen Society of Italy
Prima edizione: 16 dicembre 2013
ISBN 978-88-906076-4-6
Brossura, pagine 240
Prezzo € 14,00

Sinossi, dalla quarta di copertina
Nel 1901, le sorelle Constance ed Ellen Hill infilarono in valigia taccuini e matite, noleggiarono un calesse vecchio stile e partirono alla ricerca di “Austenland”, come chiamarono, in modo bizzarro e ingegnoso, il mondo di Jane Austen – quel luogo fisico (l’Inghilterra della sua vita e dei suoi romanzi) ma anche letterario (il microcosmo delle persone della sua vita ma anche dei suoi personaggi) e soprattutto metafisico (la fonte dei sentimenti generati nei suoi lettori) sul quale regna incontrastato e sempre rigoglioso il suo genio creativo, da oltre duecento anni.
Il pellegrinaggio di due Janeites della primissima ora, “due di noi”, alla scoperta delle tracce terrene della vita quotidiana della grande scrittrice, dà così vita a un’originale biografia sotto forma di diario di viaggio, in cui le impressioni personali ed entusiaste della biografa-ammiratrice di fronte ai luoghi austeniani convivono con le informazioni raccolte dal vivo lungo l’itinerario e con le stesse vibranti parole di Jane Austen, tratte dai romanzi e dalle lettere, ma anche dalle testimonianze dei suoi familiari, così come le ha raccolte il nipote James Edward Austen-Leigh nel prezioso Memoir, la prima biografia mai pubblicata.
«Ora chiederemo ai nostri lettori, con l’immaginazione, di rimettere indietro le lancette del tempo a più di cento anni fa e di venire con noi alla presenza di Miss Austen».
(dalla Prefazione)

Link utili
– Per saperne di più vai al post di presentazione del libro, Due passi per Austenland: Jane Austen. I luoghi e gli Amici di C.Hill
– Oppure, vai alla pagina del libro sul sito dell’Editore


Dunque, cari Soci e Lettori, vi abbiamo convinti a partecipare?

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

6 pensieri su “JASIT e Jo March presentano:
“Welcome to Austenland Blog Tour”

  1. Ho partecipato volentieri a tutte le tappe di questo blog tour molto interessante, però non riesco ad aprire il link dell’ultimo blog per commentare 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*