Jane Austen Grand Tour a Perugia: Lady Susan

Dopo la seguitissima e apprezzatissima tappa di Pisa, il Jane Austen Grand Tour passa da Perugia il 28 ottobre 2017. Il viaggio in Italia di Jane Austen e delle sue opere, organizzato dalla Jane Austen Society of Italy (JASIT) nell’anno del Bicentenario della morte dell’autrice, riguarderà questa volta il suo romanzo epistolare giovanile, Lady Susan, che proprio due anni fa ha visto la sua trasposizione cinematografica con Amore e inganni di Whit Stillman.

Il nostro Grand Tour sta volgendo al termine. Dopo gli incontri di Padova (Emma), Lecce (Ragione e Sentimento), Bologna (L’Abbazia di Northanger), Milano (Persuasione) e Pisa (Orgoglio e pregiudizio); e dopo il viaggio che ha portato a giugno i nostri soci in Austenland, è il turno di Perugia di ospitare Jane Austen e le sue opere.

Questa sesta e penultima tappa si occuperà, oltre che di Lady Susan, anche di Grand Tour e viaggi austeniani, con una passeggiata tra le vie della città in mattinata e la presentazione nel pomeriggio del diario di viaggio di Constance Hill: Jane Austen. I luoghi e gli amici che, pubblicato dalla casa editrice umbra Jo March nel 2013, è giunto alla sua seconda edizione.

Ore 10.30
PERUGIA E I GRAND TOUR NELLA LETTERATURA

Tutti gli interessati si incontreranno davanti a Palazzo della Penna, via Prospero Podiani, 11, per una passeggiata nel centro storico di Perugia in cui si parlerà di Grand Tour nella letteratura.
Ad accompagnare i partecipanti ci saranno Laura Taramelli (Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura, Circolo dei Lettori Perugia), Valentina Gargiulo e Alessandra Migliarini (Servizio Civile del Comune di Perugia).
[La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria tramite mail a circolodeilettori@comune.perugia.it fino a esaurimento posti.]

Ore 12.30
PAUSA PRANZO LIBERA

Ore 17.00 Palazzo della Penna, Salone d’Apollo
JANE AUSTEN IERI E OGGI. LA SUA FAMA A DUECENTO ANNI DALLA MORTE
a cura di Gabriella Parisi (JASIT). Interverrà Lorenza Ricci (Casa Editrice Jo March) sul diario di viaggio di Constance ed Ellen Hill Jane Austen. I luoghi e gli amici.

a seguire:
LADY SUSAN
a cura di Giuseppe Ierolli (JASIT)

Seguirà un dibattito aperto a tutti i presenti.

L’incontro è gratuito e a ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili), quindi non è necessaria alcuna prenotazione.

Di seguito, la locandina da scaricare e alcuni link utili per raggiungere Palazzo della Penna.

Sito del Museo Civico Palazzo della Penna (in fondo potrete trovare una piantina di Perugia con la posizione del museo e come arrivarci)

Evento in collaborazione con Comune di Perugia, Circolo dei Lettori Perugia, Museo Civico Palazzo della Penna, Casa editrice Jo March.

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*