Il Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT, a Bologna

For my own part, if a book is well written, I always find it too short
(Per quel che mi riguarda, se un libro è ben scritto, lo trovo sempre troppo corto)
Jane Austen

Biblioteca Salaborsa di Bologna e JASIT  rendono omaggio a Jane Austen con un  gruppo di lettura interamente dedicato alle sue opere e al suo mondo, il Jane Austen Book Club (JABC).
Poiché viviamo in anni scanditi da importanti Bicentenari austeniani (che si susseguono a ritmo sostenuto dallo scorso 2011, con la prima pubblicazione di Sense and Sensibilty, ovvero Ragione e Sentimento, e proseguiranno fino a tutto il 2017), abbiamo pensato che non ci fosse occasione migliore per scoprire la “vera” Jane Austen, così come emerge dalle sue stesse parole, cioè moderna e più viva che mai, assai diversa dall’immagine stereotipata, noiosa e stucchevole, che ancora oggi sembra prevalere.

Da Ottobre 2014 a Giugno 2015, leggeremo un libro al mese e condivideremo dal vivo le nostre impressioni di lettura un sabato al mese, alle ore 17, presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, in Piazza del Nettuno 3, nel cuore del capoluogo emiliano.
I testi in programma vanno dai Romanzi Canonici alle Opere Incompiute e non mancheremo di leggere anche le Lettere e una Biografia…

Di seguito, tutti i dettagli per partecipare, il calendario completo e i segnalibri esclusivi JASIT.

Leggi con noi! In fondo al post, i link ai post dedicati ai singoli incontri.

– Calendario
Abbiamo scelto di iniziare con i romanzi canonici seguendone le date di pubblicazione. Per questo, partiremo con Ragione e Sentimento (Sense and Sensibility), pubblicato il 30 ottobre del 1811, e approderemo a L’Abbazia di Northanger (Northanger Abbey), pubblicato postumo insieme a Persuasione (Persuasion) il 20 dicembre 1817 (ma datato 1818).
Proseguiremo con tre opere brevi molto diverse tra loro ma che ripercorrono l’intera parabola esistenziale e letteraria di Jane Austen: il romanzo epistolare Lady Susan ed i due incompiuti (per motivi assai diversi) I Watson (The Watsons) e Sanditon.
Infine, incontreremo Jane in persona nelle sue bellissime Lettere e nella biografia Jane Austen. I luoghi e gli amici che ripercorre la vita della scrittrice attraverso un viaggio nei luoghi in cui è vissuta, e che sono diventati scenari dei suoi romanzi.

– Come si svolge
Durante il mese precedente l’incontro programmato, si legge il libro previsto dal calendario e, una volta all’incontro, si condividono liberamente le proprie opinioni sul libro appena terminato.
La partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili in BIblioteca.
Chi non può partecipare fisicamente, può comunque seguire il JABC online, grazie ai post di inizio lettura o di invito all’incontro che di volta in volta pubblicheremo su JASIT e sulla pagina facebook del JABC. Ma dal vivo è molto più divertente…
Potete leggere i testi in originale inglese oppure in italiano, come preferite.
Durante gli incontri del JABC di Salaborsa/JASIT, la condivisione avverrà in italiano.

– Dove e quando
Gli incontri del JABC di Salaborsa/JASIT si svolgono alle 17:00 del giorno indicato, nella sede della Biblioteca Salaborsa.
Sarà utilizzata la Sala Incontri del primo piano, salvo diversa indicazione, che sarà comunicata di volta in volta. Per questo, vi consigliamo di tenere d’occhio il sito JASIT  nonché la pagina facebook del JABC (vedi link qui sotto).
Informazioni per raggiungere la biblioteca (compresi consigli utili per il pernottamento a Bologna)

– Approfondimenti e condivisione
JABC Salaborsa/JASIT su Facebook
JABC Salaborsa/JASIT sul sito di Biblioteca Salaborsa Bologna
Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
Edizioni italiane delle opere di Jane Austen sul sito di JASIT
Bibliografia italiana di opere dedicate a Jane Austen sul sito di JASIT
Bibliografia dei libri dedicati a Jane Austen presenti nel catalogo di Salaborsa

– Materiali da scaricare
Il volantino con il calendario e i dettagli del JABC Salaborsa/JASIT
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in italiano
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in inglese

– Primo appuntamento
11 ottobre 2014, Ragione e Sentimento presso Biblioteca Salaborsa Bologna, alle 17:00 in Sala Incontri, al primo piano
Su JASIT.it, ci troviamo il prossimo 8 settembre per dare il via ufficiale alla lettura. Non mancate!

– Stiamo leggendo…
I luoghi austeniani: Jane Austen. I luoghi e gli amici di Constance Hill (l’incontro si terrà il 6 giugno 2015, ore 17, nell’Auditorium di Biblioteca Salaborsa)
Le Lettere (20/04-08/05 incontro tenutosi il 9 maggio 2015)
Lady Susan, I Watson, Sanditon (16/03-17/04 incontro tenutosi il 18 aprile 2015)
L’Abbazia di Northanger (16/02-13/03 incontro tenutosi il 14 marzo 2015)
Persuasione (19/01-13/02; incontro tenutosi il 14 febbraio 2015)
Emma (08/12-16/01 incontro tenutosi il 17 gennaio 2015)
Mansfield Park (10/11-05/12; incontro tenutosi il 6 dicembre 2014)
Orgoglio e Pregiudizio (13/10-07/11; incontro tenutosi l’8 novembre 2014)
Ragione e Sentimento (08/09-10/10; incontro tenutosi l’11 ottobre 2014)
Vuoi conoscere le date degli incontri e i libri in lettura? Scarica il calendario del Jane Austen Book Club di Salaborsa/JASIT

Jane Austen Book Club, il gruppo di lettura di SalaBorsa e JASIT

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

17 pensieri su “Il Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT, a Bologna

    • Ciao, Stefania, grazie per l’entusiasmo! Al momento abbiamo in programma il JABC a Bologna. La distanza con Milano, però, è davvero brevissima (appena un’ora di alta velocità): spero che, uno dei sabati in programma, tu possa fare una gita e cogliere l’occasione per partecipare a un incontro. Ma non esitare a seguirci anche online, qui oppure sulla pagina facebook del JABC. Buona lettura!

  1. Evviva ! Fantastica iniziativa: non si può mancare… Appuntamento intanto all’8 settembre per l’inizio della lettura e poi in Salaborsa l’11 ottobre.

  2. Pingback: #6 L’autunno delle camelie | Circolo dei Lettori di Padova

  3. Pingback: Intervista di Maila Daniela Tritto ai fondatori della JASIT (Jane Austen Society of Italy) | oubliettemagazine

    • Benvenuta Serena,
      per gli incontri del Jane Austen Book Club di Bologna JASIT è ospite di Biblioteca Salaborsa. Se altre realtà culturali ci inviteranno per eventi simili saremo lieti di partecipare, sia nelle città dove siamo sia in altre, tenendo conto delle nostre possibilità di renderci disponibili e di spostarci.
      Comunque, Torino non è molto lontana da Bologna e gli incontri in Salaborsa andranno avanti fino a giugno, quindi…

  4. Pingback: Un tè con il Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT, a Bologna - Un tè con Jane Austen

    • Grazie per il tuo interesse! La partecipazione al Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT è libera e gratuita. Il prossimo incontro si tiene in Cappella Farnese, a Bologna, il 14 marzo e inizia alle 17. La sala può contenere 150 persone quindi c’è posto per tutti. Durante questo mese di lettura, non esitare a commentare anche online, sul gruppo facebook del gruppo di lettura (Jane Austen Book Club di Bologna) oppure anche su questo sito, nel post dedicato alla lettura in corso, L’Abbazia di Northanger. Ci vediamo il 14 marzo. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*