Informazioni per raggiungere
la Biblioteca Salaborsa a Bologna

come-arrivare-a-salaborsaCari Soci e lettori,

molti di voi nelle ultime settimane hanno chiesto informazioni su come partecipare all’Assemblea dei Soci del prossimo 14 Febbraio e/o gli incontri del Jane Austen Book Club, tuttora in corso, ospitati entrambi nella bellissima Biblioteca SalaBorsa di Bologna.
Anche se con un po’ di ritardo, abbiamo pensato di creare un piccolo post dedicato a questo tipo di richieste diciamo ‘logistiche’, se non altro per dare qualche informazione in più a coloro che arrivano da fuori Bologna per partecipare ai nostri eventi.Sia la prossima Assemblea che tutti gli incontri del JABC si svolgeranno negli spazi, appunto, di Biblioteca SalaBorsa, in Piazza del Nettuno, 3 – nel pieno centro di Bologna:

Ricordiamo brevemente l’orario per chi partecipa all’Assemblea: ore 14 registrazione, ore 14:30 inizio lavori. Seguirà l’incontro su Persuasione del JABC, a partire dalle ore 17:00.

A chi viene da fuori Bologna, consigliamo di preferire il treno, poiché dalla Stazione di Bologna Centrale si raggiunge facilmente il centro storico, dove si trova la Biblioteca (piazza Nettuno è l’anticamera di Piazza Maggiore, il cuore della città):
– di fronte alla stazione, c’è Porta Galliera e subito dopo iniziano i portici di Via dell’Indipendenza
– risalite a piedi Via dell’Indipendenza fino all’estremo opposto, che è appunto Piazza del Nettuno
– sulla destra, c’è Salaborsa.
Il percorso dalla Stazione è semplicissimo e ve lo riassumiamo anche nella mappa qui sotto:

percorso_salaborsa

A chi arrivasse in auto, invece, consigliamo di evitare l’ampia zona ZTL del centro, fatta di varchi sorvegliati e parcheggi costosi. Un’ottima scelta è il parcheggio scambiatore Tanari: si parcheggia ritirando il biglietto all’entrata, si prende uno degli autobus presenti nel parcheggio (per il centro storico: il 29B, e si scende in Piazza Minghetti, accanto a Via Ugo Bassi), si conserva il biglietto del bus e, al ritorno, si presenta il biglietto del parcheggio + quello del bus e il parcheggio è gratis.

Chi volesse pernottare per un ameno weekend bolognese, consigliamo di preferire le zone vicine alla Biblioteca e alla Stazione, nel centro storico, intorno a quella che a Bologna si chiama “T”, cioè l’asse Via Indipendenza, Via Rizzoli e via Ugo Bassi,  in modo da potervi muovere liberamente a piedi.
Vi ricordiamo che il sabato e la domenica il centro storico di Bologna è completamente pedonalizzato (T-Days).

Link Utili:

Per concludere, pare che le previsioni del meteo per il prossimo weekend siano decisamente migliori di quest’ultimo nevoso e freddo, quindi, non vi lasciate spaventare! Noi stessi arriveremmo da altre città italiane per questo speciale doppio evento e speriamo di trovarvi entusiasti e numerosi come sempre, poiché abbiamo alcune sorprese per voi!

Soci Fondatori e membri del Consiglio Direttivo di JASIT

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*