Il meeting 2013 del Club Sofà and Carpet di Jane Austen

Da giovedì 26 a domenica 29 settembre, si terrà a Riccione il terzo meeting austeniano organizzato dal “Club Sofà and Carpet di Jane Austen”, pieno di appuntamenti di varia natura che si svolgeranno a ritmo serrato per tutti i quattro giorni previsti.
Abbiamo chiesto a Chiara Marcattili, presidentessa del Club, di descriverci l’evento, che è ormai diventato una tappa obbligata per chi vuole immergersi per qualche giorno nel mondo austeniano.

logo meeting 2013

Se a fine Settembre, passeggiando per Riccione, vi troverete di fronte giovani donne vestite con leggeri abiti di mussola, cuffiette, guanti e ombrellini, state tranquilli, non sarà colpa del troppo sole preso. Tutto quello che vedrete sarà l’ormai celebre Club Sofà and Carpet di Jane Austen in azione.
Quest’anno, nei giorni 26- 29 settembre, si terrà infatti il quarto evento annuale, terzo per quanto riguarda i meeting del club, intitolato “Celebration Pride and Prejudice, bicentenary 1813 – 2013”, in onore proprio dei 200 anni compiuti dal famoso romanzo di Jane Austen. Quest’anno il programma sarà quanto mai ricco. Si partirà infatti alle 21 di giovedì 26 con l’incontro letterario “Scrittura e lettrici a confronto, a proposito di Jane Austen”. La serata tutta al femminile sarà aperta dalla presentazione in anteprima di “Una carrozza per Winchester” di Giovanna Zucca, Fazi Editore. A seguire gli interventi di Camilla Caporicci, di Jo March agenzia letteraria, e di Daniela Mastropasqua e Sara Caldara.
La mattina di venerdì 27 al via la parte più scenografica del Meeting con la parata in costume storico per le vie di Riccione, guidata dal maestro cerimoniere Paolo di Segni. La passeggiata delle dame sarà segnata dalla tappe presso Porto Canale e poi presso i Giardini di Villa Lodi Fè per le foto in posa storica, realizzate dalla fotografa Petra Rossi, che ricreerà scene tratte dai film degli omonimi romanzi della Austen, con la supervisione di Tania Donnici e Paola Trabanelli. A seguire una lezione dedicata al galateo, etichetta, usi e costumi nell’epoca Regency-Vittoriana, che comprenderà anche un Tè danzante. La sera grande Cena in costume presso l’hotel Admiral, di cui nulla ancora può essere svelato.
Sabato 28 si aprirà con la giornata interamente dedicata alla celebrazione di Orgoglio e Pregiudizio. Si partirà con attività e giochi di squadra presso il Castello degli Agolanti, quindi un seminario a cura di Cesare Catà “Nel cuore e nell’anima di Jane Austen”, presso il Palazzo del Turismo, e a seguire la visione di “The Many Lovers of Jane Austen”, documentario per la prima volta tradotto in italiano grazie a Michela Magnani e Ilaria Manna, componenti dello staff del Club. A conclusione della giornata, la sera andrà in scena il debutto della Compagnia Sofa and Carpet Theatre, che metterà in scena una speciale “Reading animata” del romanzo, sotto la direzione della regista Rossella Pasquinelli e con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Ierolli.
Domenica 29, l’evento si chiuderà con la premiazione della vincitrice del Concorso estivo di scrittura, Stefania Ridente. Le Janeites, che ormai arrivano da tutta Italia, potranno scambiarsi gli indirizzi e darsi appuntamento al prossimo anno.

Il programma dettagliato lo trovate nella pagina dedicata al meeting nel sito del Club.

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

4 pensieri su “Il meeting 2013 del Club Sofà and Carpet di Jane Austen

  1. Quanto vorrei essere dei vostri. Ma già so che non ci riesco.
    eppure sarei vicinissima al luogo del meeting.
    posso fare una domanda che da sempre mi incuriosisce? ma i vestiti e gli accessori che indossano i partecipanti alla parata, di chi sono? nel senso ognuno porta i propri o li fornisce il club?
    comunque complimenti per il meraviglioso e interessante programma e per la bellezza dei luoghi scelti!

  2. Ciao Romina, io sono andata al meeting a Riccione ed è stato tutto bellissimo. Ci siamo divertite tantissimo.
    Il club Sofa and Carpet ha un sito http://www.sofaandcarpet.com/ e lo puoi trovare anche su facebook dove ci sono tutte le foto dell’evento. Rainews24 ha fatto un servizio molto interessante, lo puoi trovare su youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*