Gruppo di lettura JABC – Vecchi amici e nuovi amori – Inizio lettura

JABC-JASITbannerIl quinto appuntamento del Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT è di grande interesse storico per lo sviluppo della popolarità di Jane Austen. A partire da oggi, leggiamo Vecchi amici e nuovi amori di Sybil G. Brinton, che, come indica il sottotitolo, “Immaginario seguito dei romanzi di Jane Austen”, è un derivato austeniano, cioè un romanzo ispirato alle opere o alla vita di Jane Austen (in inglese, questo tipo di romanzo è detto Austen inspired novel). Non è, però, una delle tante opere di questo genere che, soprattutto negli ultimi anni, sembrano germogliare senza posa, almeno nel mercato anglofono.
Questo romanzo, pubblicato nel 1913, anno del centenario di Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio), è il primo derivato austeniano della storia quindi il capostipite di questo singolare e prolifico genere letterario. Leggendolo, potremo vedere in che modo è iniziato questo fenomeno, che approfondiremo ampiamente durante l’incontro.

Ne parleremo il 13 febbraio 2015 alle ore 16 presso l”Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa di Bologna (Piazza del Nettuno 3).
Ad inaugurare la discussione con la propria introduzione sarà un’altra gradita ospite e amica di JASIT e del JABC, la Prof.ssa Carlotta Farese, docente di letteratura inglese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, e una dei massimi studiosi di Jane Austen in Italia.

Di seguito, i dettagli sull’appuntamento di febbraio e su come reperire il libro in italiano.

Buona lettura!

– Come reperire il libro?
Vecchi amici e nuovi amori è disponibile nella traduzione italiana pubblicata da Jo March. Lo si trova nelle librerie online o fisiche (in questa pagina, le librerie fiduciarie, regione per regione) oppure è possibile acquistarlo direttamente sul sito della casa editrice (tutti i dettagli alla pagina Ordini). È reperibile per il prestito anche in Biblioteca Salaborsa.
Il testo in originale inglese è facilmente reperibile nelle librerie online.

brinton_vecchi-amici-nuovi-amori_jomarch

– Approfondimenti e condivisione
Jane Austen Book Club di Salaborsa/JASIT, presentazione del ciclo 2015-16
Pagina Facebook del JABC Salaborsa/JASIT
JABC Salaborsa/JASIT 2015-16 sul sito di Biblioteca Salaborsa Bologna
Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
Edizioni italiane delle opere di Jane Austen sul sito di JASIT per scegliere tra le tante edizioni italiane
Bibliografia italiana di opere dedicate a Jane Austen sul sito di JASIT saggi e approfondimenti
Bibliografia dei libri dedicati a Jane Austen presenti nel catalogo di Salaborsa Salaborsa

– Materiali da scaricare
Il volantino con il calendario e i dettagli del JABC Salaborsa/JASIT 2015-16
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in italiano
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in inglese

– Incontro Vecchi amici e nuovi amori di Sybil G. Brinton
13 febbraio 2016 alle 16 presso Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Salaborsa di Bologna, piazza del Nettuno 3.
Ne parleremo con un’altra gradita ospite e amica di JASIT e del JABC, la prof.ssa Carotta Farese, docente di letteratura inglese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, grande esperta di Jane Austen.

– Incontro successivo
12 marzo 2016 alle 16, Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf. L’incontro si terrà presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, piazza Maggiore 2, Bologna. L’analisi di questo testo e del suo legame con Jane Austen è affidata alla prof.ssa Rita Monticelli, dell’Università degli Studi di Bologna.

– Non perdete l’appuntamento con “Il Jane Austen Book Club va al cinema” di sab. 30 gennaio 2016
Vi ricordiamo che due settimane prima di questo incontro, si terrà un appuntamento imperdibile. Il 30 gennaio 2016 alle ore 10.30, per la Rassegna Cinematografica di film dedicati a Jane Austen alla Cineteca di Bologna, vederemo Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) del 1940, di Robert Z. Leonard, con Laurence Olivier e Greer Garson nei ruoli dei due indimenticabili protagonisti. Un evento senza precedenti, unica occasione per vedere questo film non più sul piccolo schermo del televisore o del computer ma, finalmente, di nuovo al cinema!
Qui i dettagli su questo appuntamento cinematografico.
Qui tutte le informazioni sulla rassegna e il calendario dei film in programma.

Jane Austen Book Club, il gruppo di lettura di SalaBorsa e JASIT

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*