Francobolli celebrativi della Royal Mail per Jane Austen

I francobolli che Royal Mail ha dedicato a Jane Austen nel 2013

I francobolli che Royal Mail ha dedicato a Jane Austen nel 2013

Lo scorso 21 febbraio 2013 la Royal Mail ha emesso sei francobolli speciali per celebrare il genio di Jane Austen nell’anno del Bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio. L’avvenimento è stato illustrato sul sito della Royal Mail.

Di seguito proponiamo la traduzione del testo originale di una pagina di tale sito che presenta questa emissione speciale (vai alla pagina), mentre in fondo al post, dopo la descrizione delle diverse confezioni disponibili, è stato inserito il collegamento alla pagina per l’acquisto dei francobolli.
Le immagini del post sono tratte dal sito della Royal Mail.

Set di francobolli dedicati a Jane Austen (data di emissione: 21 febbraio 2013)

Quest’anno si festeggia il bicentenario della pubblicazione del più celebre fra i romanzi di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio. Venduto in più di 20 milioni di copie in tutto il mondo, da Orgoglio e pregiudizio sono stati tratti numerosi film per il cinema e adattamenti per la televisione.

Francobollo “1st Class” (Posta Prioritaria) dedicato a Ragione e Sentimento. Ragione e sentimento fu la prima opera di Jane Austen ad essere pubblicata: uscì nel 1811, firmata con lo pseudonimo “da una signora”. Ambientata nell’Inghilterra sudoccidentale tra il 1792 e il 1797, la storia segue la vita e gli amori di Elinor e Marianne Dashwood, che sperimentano l’innamoramento, il suo incanto e la sua cocente disillusione.

royal-mail_jane-austen_2013 (6)

Francobollo “1st Class” (Posta Prioritaria) dedicato a Orgoglio e pregiudizio. Pubblicato nel 1813, Orgoglio e pregiudizio segue le avventure di Elizabeth Bennett, che si trova ad affrontare i costumi, l’educazione, la moralità e l’amore con l’orgoglioso Mr Darcy.

royal-mail_jane-austen_2013 (1)

Francobollo da 77p dedicato a Mansfield Park. Fanny Price è una “parente povera” che vive con i Bertram. Ella è fortemente consapevole della propria inferiorità sociale e tuttavia osa amare, in silenzio, il giovane rampollo Edmund. Mansfield Park fu il primo romanzo della maturità di Jane Austen, e il primo in cui ella rivolse uno sguardo attento alle preoccupazioni della società inglese in un’epoca di grandi cambiamenti.

royal-mail_jane-austen_2013 (4)

Francobollo da 77p dedicato a Emma. Emma Woodhouse, ventun anni, domina a proprio gusto l’ordine sociale del villaggio di Highbury, convinta di avere sia l’intelligenza che il diritto di gestire le vite degli altri per il proprio bene. Le sue interferenze, in buona fede, si concentrano sulla sciocca ancorché attraente Harriet Smith, sulla riservata Jane Fairfax, sul pericoloso e affascinante Frank Churchill e sul giovane e ambizioso curato Mr Elton, e finiscono con il distruggere l’autocompiacimento di Emma, con l’indebolire il suo spirito a cospetto degli ingestibili dilemmi della vita, e con il garantirle la felicità.

royal-mail_jane-austen_2013 (5)

Francobollo da £1.28 dedicato a L’Abbazia di Northanger. Catherine Morland si ritrova invischiata in equivoci, scortesie e umiliazioni quando viene invitata a Northanger Abbey, la minacciosa dimora avita del suo corteggiatore, Henry Tilney, finché il suo buon senso, il suo umorismo e un cruciale chiarimento a proposito dello stato delle finanze di Catherine rimettono le cose al loro posto.

royal-mail_jane-austen_2013 (3)

Francobollo da £1.28 dedicato a Persuasione. Anne Elliot, la figlia dell’affettato Sir Walter Elliot, è una donna dalla bellezza poco appariscente e dai sentimenti profondissimi. A diciannove anni si è innamorata di un impavido ufficiale di marina, il Capitano Wentworth, ma poiché costui non possedeva fortuna alcuna, Anne è stata persuasa a lasciarlo. Otto anni più tardi Wentworth ritorna, ricco e scapolo. Ciò che accade quando i due si ritrovano sulla stessa strada nella mondanità di Bath, ed Anne è oggetto delle attenzioni di un nuovo zelante corteggiatore, è raccontato con emozione e con intelligenza, in un capolavoro che è anche uno dei romanzi più incantevoli scritti in lingua inglese.”

royal-mail_jane-austen_2013 (2)

>><<

La Royal Mail mette a disposizione tre diverse confezioni:

1- Jane Austen Stamp Set, una confezione che contiene solo i sei francobolli.

royal_mail_jane-austen-stamps_20132 – Jane Austen Presentation Pack, una confezione speciale che contiene i sei francobolli ed un testo di presentazione creato appositamente dalla scrittrice P.D. James, sulla vita di Jane Austen e, in particolare, sul Bicentenario della pubblicazione di Orgoglio e Pregiudizio.

royal-mail_jane-austen_2013_prespack3 – Jane Austen Stamp Cards, una raccolta di sei cartoline che illustrano i sei francobolli (un francobollo per ogni cartolina).

royal-mail_jane-austen_2013_cardsLink utili
Pagina del negozio online della Royal Mail dove si possono acquistare le confezioni disponibili

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

11 pensieri su “Francobolli celebrativi della Royal Mail per Jane Austen

  1. ma quanto sono carini?! questi inglesi vogliono davvero bene alla cara Zia!
    se vi giunge voce che in inghilterra si trovano tranquillamente in giro come qualsiasi altro francobollo, per favore fate un fischio! preferisco farmeli prendere da un mio amico piuttoso che fare l’acquisto sulla royal mail.

  2. Buongiorno e Complimenti per JASIT. Ho appena acquistato questa serie commemorativa sul sito della Royal Mail. La procedura è facilissima! Ora aspetto con ansia!! Viva Jane!!

    • Ciao sono nuova di qui e leggevo che hai comprato i francobolli ma quanto ti è costato in tutto tra francobolli e spese di spedizione? ovviamente in euro ehehe 😉

    • Grazie a te, Lori, e benvenuta! Deve essere davvero una grande emozione vedere unite in un colpo solo le tue grandi passioni, i francobolli e Jane Austen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*