Film e sceneggiati tratti da Jane Austen da guardare online

fonte: Entertainment Weekly, 1995

#iorestoacasaconJaneAusten

Il ritratto di Jane Austen che apre questo articolo è oggi molto famoso ma pochi ne conoscono l’origine. Viene dalla rivista americana Entertainment Weekly del 29 dicembre 1995, quando l’autrice britannica fu inclusa tra le persone più influenti di quell’anno, a conferma che in quel fatidico 1995 Miss Austen, classe 1775, era diventata un fenomeno popolare in tutto il mondo grazie ad alcuni film e sceneggiati tratti dalle sue opere che ebbero un enorme, travolgente successo ai quattro angoli del globo. Questa foto può ben essere considerata emblematica anche della modernità dell’autrice, che supera ogni limite di tempo e spazio.
E dunque, quale immagine migliore per aprire questa carrellata di film e sceneggiati tratti dalle opere di Jane Austen disponibili sulle piattaforme online?
Per aiutare Lettrici e Lettori austeniani a trascorrere queste giornate di riposo casalingo forzato, infatti, dopo le Pubblicazioni JASIT scaricabili gratuitamente online è la volta degli adattamenti per lo schermo.

Accomodatevi in poltrona e vediamo quali risorse da veri Janeite ci propone la rete.


RAIPLAY
(gratuito, è richiesta una registrazione)
Orgoglio e Pregiudizio, 1957. Lo storico sceneggiato RAI con attori di primo piano quali Franco Volpi, Virna Lisi, Enrico Maria Salerno e Sergio Tofano. Un adattamento molto infedele ma che non può mancare nel curriculum di ogni Janeite italiana/o. Link: https://www.raiplay.it/programmi/orgoglioepregiudizio
☞ Amore e Inganni, 2016, di Whit Stillman, con Kate Beckinsale, Chloe Sevigny, Stephen Fry. Uno splendido adattamento di Lady Susan, da non perdere.  Link: https://www.raiplay.it/programmi/amoreeinganni (ancora solo per 5 giorni!)

AMAZON PRIME
(a pagamento)
☞ Persuasione, 1995, di Roger Michell, con Amanda Root, Ciaràn Hinds, Fiona Shaw, Sophie Thompson. Uno dei migliori adattamenti austeniani in assoluto, difficilissimo da reperire anche in commercio, assolutamente da guardare e riguardare.
Orgoglio e Pregiudizio, 1995, di Simon Langton con Jennifer Ehle, Colin Firth. Il famoso sceneggiato BBC che ha reso Jane Austen popolare in tutto il mondo.

 

NETFLIX
(a pagamento)
Ragione e Sentimento, 1996, di Ang Lee, con Emma Thompson, Kate Winslet, Alan Rickman, Hugh Grant. Un film praticamente perfetto, con una sceneggiatura (di Emma Thompson) pluripemiata. Da non perdere.
Clueless (Ragazze a Beverly Hills), 1995, di Amy Heckerling, con Alicia Silverstone, Paul Rudd, Brittany Murphy. Un arguto (assai più arguto di quanto non sembri) adattamento di Emma in chiave moderna, diventato un film di culto per un’intera generazione di Janeite. Ottima occasione per chi non lo avesse mai visto.

YOUTUBE
(gratuito)
The Lizzie Bennet Diaries, 2013, web series, la prima serie web tratta da un’opera letteraria classica, pensata interamente per questo canale e realizzata con grande professionalità, rispetto e amore per l’opera originale di Jane Austen, una conferma dell’eterna modernità di Orgoglio e Pregiudizio. Vero fenomeno social di quel periodo, è ancora disponibile a chiunque desideri vederla (canale youtube della serie, in inglese con i sottotitoli).

GOOGLE PLAY FILM
(noleggio a pagamento o vendita)
per accedervi, è sufficiente avere un account Google (ad esempio, se avete la posta Gmail). Il costo del noleggio può variare ma è molto contenuto: i film trovati al momento di scrivere questo post sono tutti noleggiabili a 2,99 euro.

Orgoglio e Pregiudizio, 2005, film di Joe Wright con Keira Knightley, Matthew MacFadyde, Judi Dench, Donald Sutherland, Rosamund Pike.
Emma, 1996, film di Douglas McGrath con Gwyneth Paltrow, James Norton, Greta Scacchi, Ewan MacGregor, Toni Collette, Juliet Stevenson.
Alla ricerca di Jane, 2013, film di Jerusha Hess, tratto dal romanzo Austenland (in italiano: Tutta colpa di Mr Darcy) di Shannon Hale, con Keri Russell, JJ Feild, Jane Seymour.
☞ Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, 2006, film di Burr Steers, tratto dall’omonimo libro (mash-up) di Seth Grahame Smith, con Lily James, Sam Riley, Douglas Booth, Matt Smith.

Buona visione!

Commenta con Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*